Federica Gentile: la carriera e RTL 102.5

Dopo la Laurea, Federica Gentile ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo italiano. La prima occasione le si è presentata davanti nel 1989, quando è approdata in Rai, dove ha lavorato per più di 25 anni. Qui ha condotto lo spazio Tempo Giovani e, a seguire, la trasmissione radiofonica Radio verde Rai.

Sempre grazie alla rete di viale Mazzini, è stata ingaggiata per Radio 2. Qui ha potuto migliorarsi ulteriormente e condurre vari format, per lo più dedicati ai giovani. Nel 2008 è stata membro della Commissione di Selezione per i Big del Festival di Sanremo e, l’anno successivo, della commissione artistica di Sanremo Lab, mentre nel 2012 di quella di Sanremo Social.

In quegli anni, però, Federica Gentile ha anche condotto uno spazio musicale a Uno Mattina e due anni dopo è stata la commentatrice degli Eurovision Song Contest, questa volta su Rai 5.

La popolarità per Federica Gentile è diventato via via sempre più importante, tanto che, sempre in Rai, le sono stati affidati altri programmi a contenuto musicale. Raggiunti i successi sperati, Federica dopo 25 anni ha lasciato la Rai per un’altra grande occasione: RTL 102.5. A partire dal 2014, dunque conduce al fianco di Maurizio Costanzo e Pierluigi Diaco, Radio Costanzo Show. Ma non solo. La troviamo presente anche nella trasmissione Onorevole DJ, sempre insieme a Diaco.

A partire dal 2016, tra l’altro, è anche conduttrice su Radio Zeta, seconda emittente facente parte del gruppo di RTL 102.5.

Adesso dal 15 maggio 2020 avrà il compito insieme ai colleghi delle altre emittenti radiofoniche di giudicare i ragazzi di Amici Speciali. Insieme a Federica Gentile, vedremo anche Anna Pettinelli (RDS), Daniela Cappelletti (Radio Italia) e Alessandro Sansone (Radio 105).

IndietroAvanti