Canzoni e nuovo album

Fin da piccolo Francesco Gabbani ha coltivato la passione per la musica, grazie anche al negozio di strumenti musicali dei suoi genitori. Ha iniziato a muovere i suoi primi passi in questo mondo all’età di 9 anni, quando si è avvicinato al pianoforte, chitarra e batteria. Passione che non ha mai abbandonato e che con il passare degli hanno gli ha permesso di emergere nel panorama discografico italiano. Oltre ad essere polistrumentista, è da sempre autore delle sue canzoni.

A soli 18 anni ha firmato il suo primo contratto, fondando la band Trikobalto e pubblicando il suo primo album. Così ha preso il via la carriera di Francesco Gabbani che gli ha dato modo di togliersi una miriade di soddisfazioni, come aprire il concerto di un gruppo storico come quello degli Oasis. Dal 2011 in poi ha deciso di continuare il suo percorso musicale da solista, continuando a pubblicare dei dischi.

Il vero e proprio successo, però, è arrivato con la partecipazione e vittoria tra le Nuove Proposte di Sanremo con la canzone Amen, a cui è seguito il disco Eternamente ora e la tournée in tutta Italia. Con questo brano ha ottenuto la maggior parte dei premi in palio al Festival. Il bello è arrivato però nel 2017 quando il cantante ha fatto il bis ed è stato scelto tra i Big in gara a Sanremo 2017 con una delle canzoni più importanti della sua carriera: Occidentali’s Karma, contenuto nell’album Magellano. Il pezzo ha riscosso un successo clamoroso tanto da vincere l’edizione, oltre alla possibilità di essere tra i partecipanti dell’Eurovision Song Contest.

Adesso per Francesco Gabbani si presenta nuovamente l’opportunità di tornare a Sanremo 2020 con Viceversa, titolo della canzone che anticipa il suo nuovo album in uscita il 14 Febbraio 2020.

Infine ecco dove è possibile seguire Francesco Gabbani su Instagram e i maggiori social del momento.

IndietroAvanti