Chi è Giovanna Botteri? Età, carriera, la polemica con Striscia La Notizia e Instagram
Giovanna Botteri: età e carriera Classe 1957, Giovanna Botteri è nata il 14 Giugno a Trieste. La giornalista è figlia…
Giovanna Botteri: età e carriera
Classe 1957, Giovanna Botteri è nata il 14 Giugno a Trieste. La giornalista è figlia dell’ex direttore della sede di casa Rai a Trieste, Guido Botteri. E proprio grazie a suo padre, fin da tenera età, che ha ereditato questa grande passione.
La Botteri, dopo aver conseguito il diploma, si è laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Trieste. Successivamente alla Sorbonne di Parigi ha ottenuto il dottorato in Storia del cinema. L’amore per la scrittura però era troppo forte e durante la prima metà degli anni ’80 ha iniziato a farsi conoscere nel mondo del giornalismo, prestando servizio presso alcuni giornali locali. A notarla nel 1985 è Michele Santoro, con il quale ha collaborato, dandole l’opportunità di fare un balzo in avanti per quella che è la sua carriera.
Giovanna Botteri successivamente è approdata in casa Rai, presso la redazione esteri del TG3. Piano piano è diventata una delle figure principali dell’informazione della rete pubblica. Nel corso della sua carriera sono tanti infatti i servizi che l’hanno vista protagonista: dalle zone di guerra del Kosovo, per passare all’Afghanistan o Iraq.
Ma i ruoli per Giovanna Botteri non sono finiti. Nel 2006 ha colto l’opportunità di trasferirsi a New York per svolgere il compito di corrispondente dagli Stati Uniti. Nell’Agosto 2019, invece, la sua carriera si è spostata definitivamente in Cina. Qui ha vissuto da vicino la pandemia che ha colpito prima la Cina e poi il resto del mondo, raccontandola direttamente dalla zona del focolaio del Coronavirus.