Chi è Ivan Cattaneo? La carriera, la vita privata e curiosità del nuovo concorrente del GFVip
Ivan Cattaneo – la carriera. Ivan Cattaneo è nato a Bergamo nel 1953, ma ha vissuto fino all’età di 18 anni a…
Ivan Cattaneo – la carriera.
Ivan Cattaneo è nato a Bergamo nel 1953, ma ha vissuto fino all’età di 18 anni a Pianico, un paesino del bergamasco. Non tutti lo sanno, ma Ivan a 12 anni ha partecipato allo Zecchino d’Oro, presentando un brano di Rita Pavone intitolato Lui. Al liceo ha imparato a suonare la chitarra, avviando così il percorso da musicista in vari locali. Il suo successo però è arrivato con il singolo Polisex, tra le canzoni più popolari della sua discografia. Ha riarrangiato storiche hit italiane, come Una zebra a pois e Nessuno mi può giudicare. Nel 1983, dopo aver creato a Rimini con Caterina Caselli e Red Ronnie la discoteca Bandiera Gialla, incide un nuovo album di cover che prende il nome del locale.
Ivan, però, nonostante la grande ascesa nel panorama musicale italiano, ha deciso di ritirarsi dalle scene musicali, dopo una lunga e attenta riflessione sulla piega presa dal suo percorso artistico, difforme dal suo ideale di cantautorato.
Da quel momento ha deciso di avvicinarsi alla pittura, riscuotendo consensi positivi dalla critica.
Ivan Cattaneo però non è nuovo al mondo dei reality. Infatti il cantante ha partecipato come concorrente alla prima stagione di Music Farm, su Rai 2, ripetendo poi l’esperienza nei due anni successivi con il ruolo di opinionista.
Nel 2007 ha partecipato a L’isola dei famosi, ritirandosi però dopo sole 48 ore.