
Chi è John Legend? Origini, moglie, canzoni, album, YouTube e Instagram
La carriera, le canzoni e gli album La carriera di John Legend inizia proprio durante gli anni del college, quando…
La carriera, le canzoni e gli album
La carriera di John Legend inizia proprio durante gli anni del college, quando viene notato per il suo enorme talento. Nel 1998 così è chiamato a suonare il pianoforte per il singolo di Lauryn Hill EveryThing Is Everything. Dopo il diploma il cantante si trasferisce a New York. Qui inizia ad esibirsi nei nightclub, dove viene apprezzato dal pubblico. Contemporaneamente però John inizia a suonare e a scrivere canzoni per artisti del calibro di Janet Jackson, Kanye West, Twista e Alicia Keys.
Nel 2003, dopo un concerto al club S.O.B.’s, che ottiene un successo incredibile, pubblica l’album Live At SOB’S New York City e finalmente si presenta al pubblico col suo nome d’arte, grazie anche all’aiuto di Kanye West, che riconosce in lui un grande talento. L’anno seguente Legend pubblica l’album live Solo Sessions Vol.1: Live at the Knitting Factory. A quel punto firma un contratto con la Columbia Records. Il suo primo album di inediti da solista esce nel 2004 e si intitola Get Lifted. All’interno del disco sono presenti le canzoni Number One, in duetto con West, I can change, con Snoop Dogg e il singolo Used To Love U, che scala le classifiche musicali, al punto da entrare anche nella Billboard top 5.
Nel mentre John Legend collabora in diverse canzoni anche con diversi artisti. Lo troviamo infatti in Selfish di Slum Village, in High Road dei Fort Minor, in Encore di Jay-Z e in You Don’t Know My Name di Alicia Keys. Successivamente nel 2005 il cantante debutta come attore, ottenendo una parte minore nel film Loverboy diretto da Kevin Bacon. L’anno seguente esce invece il suo secondo album, Once Again, al cui interno sono presente collaborazioni con will.i.am, Kanye West e Raphael Saadiq. Dal disco vengono estratte come singoli le canzoni Save Room, P.D.A. (We Just Don’t Care) e Stereo.
Evolver, il suo terzo album, esce invece nel 2008 ed è anticipato dal singolo Green Light, che vede la partecipazione di André 3000. Nel 2011 il cantante collabora con Tiziano Ferro nel brano Karma, contenuto nel disco dei quest’ultimo. Legend nel mentre ad inizio 2012 rilascia la canzone Tonight (Best You Ever Had), che viene scelta per la colonna sonora del film Think Like a Man, di Tim Story. Nello stesso anno partecipa al talent Duets, in qualità di giudice. Ma non solo. Sempre nel 2012 esce il singolo Who Did That To You, che fa parte della colonna sonora del film Django Unchained.
A maggio 2013 John Legend pubblica la canzone Who Do We Think We Are, che anticipa il suo quarto album Love in the Future, uscito il 3 settembre 2013, che contiene la celebre All of Me. Nel 2015 vince un Golden Globe per il film Selma – La strada per la libertà, per la miglior colonna sonora originale. Per il brano Glory, tratto dalla stessa colonna sonora, Legend e Common ricevono l’Oscar alla migliore canzone ai Premi Oscar 2015. Il 10 settembre 2018 vince il Primetime Creative Arts Emmy Awards al miglior speciale di varietà trasmesso in diretta tv, come produttore dello spettacolo Jesus Christ Superstar – Live in Concert.