Chi è Julia Roberts? Età, altezza, figli, marito e film
Julia Roberts biografia età e altezza Chi è Julia Roberts? Julia nasce a Smyrna, in Georgia, il 28 ottobre 1967.…
Contenuti
Julia Roberts biografia età e altezza
Chi è Julia Roberts? Julia nasce a Smyrna, in Georgia, il 28 ottobre 1967. Figlia di Walter Grady Roberts, morto di cancro alla gola quando lei ha 10 anni, e di Betty Lou Bredemus, ha un fratello e due sorelle: Eric, Lisa e Nancy. Quest’ultima nasce in seguito al secondo matrimonio della madre. Nel 1971, all’età di 4 anni, i genitori divorziano.
Del percorso accademico di Julia Roberts sappiamo che ha cominciato studiando giornalismo. In seguito, decide di intraprendere la carriera cinematografica e si trasferisce a New York. In TV compare, per la prima volta, in un episodio di Miami Vice, mentre sul grande schermo nel film Scuola di pompieri. Nel 1988 diventa protagonista di Mystic Pizza.
Tuttavia, il riconoscimento internazionale arriva nella pellicola drammatica Fiori d’acciaio del 1989. Questa interpretazione le fa ottenere il primo Golden Globe e la nomination agli Oscar. Nel 1990, invece, la vediamo in una delle commedie romantiche per eccellenza, ovvero Pretty Woman con Richard Gere.
Julia Roberts ha preso parte a moltissimi lungometraggi, dalla commedia al drammatico, passando per il thriller. Tra i tanti possiamo ricordare: A letto con il nemico, Hook – Capitan Uncino, Il rapporto Pelican, Tutti dicono I Love You, Il matrimonio del mio migliore amico e Notting Hill. Queste ultime due commedie romantiche le fanno ottenere altre candidature ai Golden Globe e agli Oscar.
Finalmente, nel 2001 vince il premio Oscar come miglior attrice protagonista per Erin Brockovich – Forte come la verità. Nel 2003 la vediamo in Mona Lisa Smile e l’anno successivo in Closer con Natalie Portman e Jud Law. Nel 2007 le conferiscono la sesta candidatura ai Golden Globe per La guerra di Charlie Wilson.
Infine, in anni più recenti, oltre a pellicole cinematografiche, Julia Roberts torna in TV con la serie Homecoming.
La vita privata di Julia Roberts: marito, figli, fratello e sorella
Tra i fidanzati di Julia Roberts troviamo Dylan McDermott, Kiefer Sutherland e Matthew Perry. Nel 1993 prende come marito il cantante Lyle Lovett, separandosi poco dopo e divorziando nel 1995. Nel 2001 interrompe la relazione di quattro anni con l’attore Benjamin Bratt e nel 2002 si sposa con Daniel Moder. La coppia ha tre figli: Hazel Patricia, Phinnaeus Walter e Henry.
Come anticipato poc’anzi, la Roberts ha un fratello e una sorella, anche loro famosi. Eric ha 63 anni ed è stato candidato due volte ai Golden Globe e una agli Oscar per A 30 secondi dalla fine. Lisa, invece, ha fatto le sue apparizioni nelle pellicole che vedevano Julia tra i protagonisti. Inoltre, la nipote, nonché figlia di Eric, è Emma Roberts, volto conosciuto dai fan di American Horror Story.
Dove seguire Julia Roberts: Instagram, Twitter e profili social
Julia Roberts non possiede account su Facebook e Twitter; si trovano soltanto pagine create dai fan. L’unico che troviamo sul web, tra i vari profili social, è il profilo di Instagram. Questo conta oltre sei milioni e mezzo di followers. Al suo interno troviamo vari selfie e scatti in compagnia di amici e colleghi di lavoro, come per esempio George Clooney e Lucas Hedges.
Film e programmi televisivi
Come detto precedentemente, il percorso lavorativo di Julia Roberts ha avuto inizio con Scuola di pompieri. Quindi, la conferma del talento l’abbiamo avuta in Fiori d’acciaio e Pretty Woman. Vediamo, adesso, gli altri film non ancora citati:
- Linea mortale (1990)
- Scelta d’amore (1991)
- Inviati molto speciali (1994)
- Prêt-à-Porter (1994)
- Qualcosa di cui… sparlare (1995)
- Mary Reilly (1996)
- Michael Collins (1996)
- Ipotesi di complotto (1997)
- Nemiche amiche (1998)
- Se scappi, ti sposo (1999)
Negli anni 2000, invece, ottiene il premio Oscar interpretando Erin Brockovich. Ecco il resto della filmografia di Julia Roberts:
- The Mexican (2000)
- I perfetti innamorati (2001)
- Ocean’s Eleven (2001)
- Confessioni di una mente pericolosa (2002)
- Full Frontal (2002)
- Un segreto tra di noi (2008)
- Duplicity (2009)
- Appuntamento con l’amore (2010)
- Mangia prega ama (2010)
- L’amore all’improvviso (2011)
- Biancaneve (2012)
- Wonder (2017)
- Ben is Back (2018)
Infine, per quanto riguarda i programmi televisivi in cui possiamo vedere Julia Roberts dobbiamo ricordare:
- Crime Story (1987)
- Friends (1996)
- Law & Order – I due volti della giustizia (1999)
- The Normal Heart (2014)
- Homecoming (2018)