Chi è Levante: età, marito, canzoni, tour, Sanremo e Instagram
Tutto quello che bisogna sapere su Levante, dal chi è, all’età, al marito, alle canzoni, al tour, alla partecipazione a…
Contenuti
Tutto quello che bisogna sapere su Levante, dal chi è, all’età, al marito, alle canzoni, al tour, alla partecipazione a Sanremo, a dove seguirla su Instagram.
Chi è Levante: età, vita privata e marito
Scopriamo chi è Levante, pseudonimo di Claudia Lagona. La cantante nasce a Caltagirone, il 23 maggio 1987. La sua età è dunque di 32 anni. Della sua vita privata sappiamo che fino ai 14 anni vive a Palagonia, in Sicilia. Cinque anni dopo la morte del padre, l’artista si trasferisce con la madre e i suoi tre fratelli a Torino. Fin da ragazza si avvicina alla musica, e tra le sue cantanti preferite troviamo Meg, Cristina Donà, Carmen Consoli, Mina, Janis Joplin, Tori Amos e Alanis Morissette.
E ancora della vita privata di Levante sappiamo che Claudia a settembre 2015 sposa il disc jockey e polistrumentista dei The Bloody Beetroots, Simone Cogo. Tuttavia due anni dopo il loro matrimonio finisce, e la cantante e suo marito si separano ufficialmente. In seguito la Lagona ritrova l’amore, stavolta con il collega Diodato. Tuttavia anche in questo caso le cose non vanno come sperato, e i due nel 2019 si lasciano.
La carriera, le canzoni e i tour
La carriera di Levante inizia ufficialmente nel 2013, quando inizia a comporre le sue prime canzoni. L’anno successivo la cantante apre i concerti del tour di Max Gazze, per poi pubblicare il suo primo album, Manuale Distruzione, che viene premiato come “migliore opera prima” dall’Academy Medimex. Parte così il suo primo tour ufficiale, aprendo, contemporaneamente, anche alcuni concerti dei Negramaro. In seguito, inizia ad esibirsi anche in America, e proprio durante uno dei suoi live presenta il nuovo singolo, Abbi Cura Di Te, che anticipa il secondo disco di inediti omonimo.
Da questo progetto vengono estratte come singolo le canzoni Ciao Per Sempre, Finché Morti Non Ci Separi e Le Lacrime Non Macchiano. Il 6 giugno 2015 inizia il tour a supporto dell’album, che la porta in giro per diverse città italiane. Nel mentre il suo successo cresce sempre di più, al punto che Claudia decide di organizzare due concerti evento a Milano e Torino, che registrano sold out in poco tempo. A novembre 2016, l’artista partecipa al brano Assenzio, contenuto nel disco di J-Ax e Fedez, che scala le classifiche musicali, venendo certificato come triplo platino.
Il 1 febbraio 2017 Levante pubblica il singolo Non Me Ne Frega Niente, che anticipa il terzo album, Nel Caos di Sostanze Stupefacenti, rilasciato ad aprile dello stesso anno. Il disco si posiziona al 2º posto della classifica FIMI, e ben nove canzoni su dodici entrano nella classifica Top 50 Viral di Spotify. A supporto del lavoro parte naturalmente un nuovo tour, e proprio durante il concerto all’Alcatraz di Milano viene registrato il CD/DVD live dello show, che si trova all’interno del repack dell’album, pubblicato il 17 novembre 2017. A maggio dello stesso anno, la cantante diventa giudice ufficiale dell’undicesima edizione di X Factor, al fianco di Fedez, Manuel Agnelli e Mara Maionchi. Nel mentre i suoi show registrano il tutto esaurito in oltre 30 date.
Levante: Magmamemoria e Sanremo 2020
Il 4 ottobre 2019, Levante pubblica il suo quarto album, Magmamemoria, che debutta alla posizione numero 4 della classifica FIMI. Ad anticipare il disco, le canzoni Andrà Tutto Bene e Lo Stretto Necessario, in duetto con Carmen Consoli. Il progetto è anche anticipato da un tour estivo di 10 date, nelle arene e negli anfiteatri italiani. Per la prima volta, in seguito, il 13 novembre l’artista si esibisce al Mediolanum Forum di Assago, dove registra il tutto esaurito.
A febbraio 2020 arriva per Levante una nuova opportunità: il Festival di Sanremo 2020. La cantante viene infatti scelta per partecipare alla kermesse musicale, tra i 24 Big in gara. Qui presenta la canzone Tikibombom, che anticipa la riedizione di Magmamemoria, in uscita il 7 febbraio. All’interno del disco sarà possibile trovare, oltre i tredici brani già conosciuti, 4 bonus track, più i tredici brani di Magmamemoria live al Forum di Assago.
Nella serata delle cover duetterà insieme a Francesca Michielin e Maria Antonietta.
Levante: dove seguirla su Instagram
Coloro che volessero rimanere in contatto con Levante, possono seguire la cantante tramite la sua pagina ufficiale Instagram, apprezzata già da diverse migliaia di utenti. Qui, l’artista condivide tutti i momenti più bella della sua vita privata, della sua quotidianità, e non mancano tutte le news sulla sua carriera.