Chi è Linda Tucceri Cimini, difensore della Nazionale italiana di calcio femminile: età, Instagram, carriera, biografia e vita privata della giocatrice.

Linda Tucceri Cimini biografia

La giocatrice Linda Tucceri Cimini, che ricopre il ruolo i difensore, è nata ad Avezzano, in provincia de L’Aquila, il 4 aprile 1991, ha quindi 28 anni.

I suoi genitori, Marta e Franco, sono molto fieri della loro figlia che ha fatto un duro percorso per arrivare agli alti livelli di adesso. Hanno infatti raccontato che ha iniziato sin da piccola a dare i primi calci al pallone a Cerchio insieme ai fratelli e agli amici.

Ha iniziato a giocare all’età di nove anni nelle giovanili di molte squadre importanti. Una vita, la sua, fatta di molti chilometri per passare da una squadra ad un’altra, ma che non sono mai stati un peso per la famiglia, poiché i genitori hanno semplicemente voluto che Linda realizzasse il suo sogno.

La carriera di Linda Tucceri Cimini

All’età di 10 anni Linda Tucceri Cimini è stata tesserata dalla Lazio, seguendo tutto il percorso delle giovanili fino a vincere il Campionato Primavera. Nel 2007, poi, è andata a giocare ne L’Aquila, in Serie B, dove è rimasta per due stagioni.

Il salto di categoria di Linda è avvenuto nel 2009, quando cioè va a giocare nel Cervia in Serie A2 conquistando così il quarto posto in classifica. Al termine di questo campionato la società si è fondata con la Damiano Ravenna, dando così origine alla Riviera di Romagna e Linda rimane per vestire i colori della nuova società. Con questa nuova squadra alla fine della stagione 2011-12, Linda è riuscita a conquistare l’accesso in Serie A.

Nel 2013 la giocatrice ha avuto una breve parentesi nel Torres, mentre nel 2014 è tornata in romagna nella sua precedente squadra rimanendo però per una sola stagione finita con la retrocessione in Serie B.

Ma nel calciomercato estivo del 2015, Linda ha avuto la possibilità i restare in Serie A firmando con il San Zaccaria. Infine nell’estate del 2018 è passata al Milan dove gioca tutt’ora.

Linda Tucceri Cimini in Nazionale

La prima volta in Nazionale per Linda Tucceri Cimini è il 28 maggio 2015 durante un’amichevole contro il Giappone dove gioca da titolare. Il debutto in una partita ufficiale, invece, è il 14 aprile 2016 per le qualificazioni all’Europeo 2017.

Nel 2016 Linda è stata di nuovo convocata in Nazionale in occasione del Torneo Internazionale Manaus. E poi ha preso parte alle partite di qualificazione per il Mondiale di calcio femminile in Francia nel 2019.

Oggi, quindi, Linda è una delle giocatrice che vede la Nazionale italiana femminile disputare, dopo tanti anni, il Mondiale di calcio.

Rosa Nazionale Italiana Femminile Mondiale Francia 2019

Linda Tucceri Cimini sui social

Per seguire nel modo migliore Linda Tucceri Cimini sui social network è sicuramente attraverso il suo profilo Instagram che conta già oltre 4 mila follower. Siamo sicuri che questo numero aumenterà dopo il Mondiale di calcio femminile 2019.

Qui Linda condivide sia foto con la maglia del Milan e con quella della Nazionale, ma anche tanti scatti di vita quotidiana. Vediamo, infatti, le foto con la sua famiglia, del suo cagnolino e anche dei suoi viaggi.