Chi è Lorenzo Fontana – Bio e curiosità sul Ministro di Famiglia e disabilità
Chi è Lorenzo Fontana, il nuovo Ministro della famiglia e delle disabilità? Tutto sulla sua biografia, il curriculum e le curiosità…
Chi è Lorenzo Fontana, il nuovo Ministro della famiglia e delle disabilità? Tutto sulla sua biografia, il curriculum e le curiosità sulla deputata della Lega.
L’accordo per la nascita dell’esecutivo è stato finalmente raggiunto e dal 1 giugno può iniziare il nuovo governo Lega-M5S. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha infatti accettato e nominato, in data 31 maggio 2018, la lista dei Ministri presentata dal premier Giuseppe Conte. Un evento che ha avuto un risvolto positivo per quanto riguarda i mercati e ha permesso anche il calo dello spread. Ovviamente non sono mancate le polemiche da parte dei cittadini italiani, che stanno storcendo un po’ il naso per alcune idee dei Ministri designati. Per il Ministero della Famiglia e disabilità è stato incaricato Lorenzo Fontana, vicepresidente della Camera, carica dalla quale dovrà dimettersi. Ma chi è Lorenzo Fontana, stando alle sue esperienze pregresse, alla sua biografia e al curriculum?
Nato a Verona il 10 aprile 1980, Fontana è sposato ed ha una bambina. Si è laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Padova e in Storia della cviltà cristiana all’Università Europea di Roma. Da sempre leghista, è stato dal 2002 vicepresidente del Movimento Giovani Padani e consigliere comunale a Verona.
Nel 2009 è stato eletto nel Parlamento europeo con la carica di capodelegato della Lega e vicepresidente della cultura, l’istruzione e lo sport. Tale elezione è avvenuta anche nel 2014 e in questo mandato ha fatto parte della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni e delegato per le relazioni con l’Iraq. Nel 2016, insieme a Giancarlo Giorgetti, è stato nominato vicesegretario federale della Lega Nord.
Chi è Lorenzo Fontana: curiosità sul Ministro della Famiglia e disabilità
Ecco alcune curiosità per conoscere un po’ meglio il titolare nel nuovo Ministero della Famiglia e delle disabilità Lorenzo Fontana.
Non solo politica ma anche il calcio. Fontana, infatti, è tifoso della squadra di calcio Hellas Verona. In passato ha seguito la sua sqaudra del cuore anche allo stadio,frequentando la curva sud.
Prima di entrare in politica e fare di essa un lavoro, ha fatto il centralinista e il magazziniere.
È autore del libro “La culla vuota della civiltà. All’origine della crisi”, con la prefazione di Matteo Salvini e pubblicato nel 2018
Parlando di politica e delle sue ideologie, è cattolico ed è dichiaratamente contro l’aborto. Un pilastro del suo credo politico è sicuramente la tutela e la difesa della famiglia e della vita.
Dal punto di vista della disabilità, altro argomento del suo Ministero, ritiene che sia urgente l’abbattimento delle barriere architettoniche. Tra l’altro, a proposito di questo, ha già un progetto avviato in passato come europarlamentare
Questo era dunque Lorenzo Fontana. Il Ministro della Famiglia e disabilità giurerà per l’incarico alle 16 di venerdì 1 giugno 2018.