Chi è Luca Zingaretti? Età, altezza, moglie, figli, Instagram e film
Ecco tutto quello che sappiamo su Luca Zingaretti. L’età, l’altezza, il peso, dove seguirlo su Instagram, la moglie e figli,…
Contenuti
Ecco tutto quello che sappiamo su Luca Zingaretti. L’età, l’altezza, il peso, dove seguirlo su Instagram, la moglie e figli, film e programmi televisivi.
Luca Zingaretti biografia età altezza e peso
Chi è Luca Zingaretti? Luca, altezza 1.65 metri e 70 kg di peso, nasce e Roma l’11 novembre 1961. Non abbiamo molte informazioni riguardanti i genitori, ma sappiamo che ha un fratello, Nicola, il quale lavora in campo politico. Durante un’intervista con L’Espresso, l’attore ha affermato che anche lui avrebbe dovuto intraprendere quella carriera, ma l’arrivo del calcio, all’età di 17 anni, e poi della recitazione nella sua vita hanno cambiato le carte in tavola.
Dopo aver frequentato l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica nella sua città natale, esordisce in teatro negli anni ’80. Il debutto al cinema avviene nel 1987 con il film Gli occhiali d’oro e a questo seguono: Il branco, Castle Freak, Vite strozzate, Passione estrema e Rewind.
Nel 1993, invece, approda sul piccolo schermo grazie alla miniserie Il giovane Mussolini, in cui interpreta il ruolo di Pietro Nenni. Nel 1997 lo troviamo ne La piovra 8 dove veste i panni del mafioso Pietro Favignana. La svolta e il successo nazionale, però, arrivano un anno dopo.
Luca Zingaretti interpreta per la prima volta, nel 1999, il commissario di polizia Salvo Montalbano, personaggio creato dalla penna di Andrea Camilleri. Tra una pausa e l’altra dalle registrazioni di questa fortunata serie TV, continua a lavorare al cinema partecipando a titoli come Tu ridi e L’anniversario. Entrambe le pellicole gli permettono di ricevere candidature ai Nastri d’argento nel 1999 e 2000.
Nel nuovo millennio continua a recitare in molti lungometraggi: Texas 46, Prima dammi un bacio, A casa nostra e Mio fratello è figlio unico con Riccardo Scamarcio. Nel 2010 arriva, finalmente, il primo riconoscimento ufficiale. Infatti, vince il Nastro d’argento come miglior attore non protagonista in La nostra vita e Il figlio più piccolo. Nel 2019 esce al cinema con Tuttapposto.
La vita privata di Luca Zingaretti: fidanzata, moglie e figli
Secondo quanto riporta Donna Glamour, Luca Zingaretti sposa nel 2012 l’allora fidanzata Luisa Ranieri, conosciuta sul set di Cefalonia. L’inizio della loro relazione risale al 2005, ma la coppia ha fatto la prima apparizione ufficiale in televisione nel 2018. Zingaretti e la moglie hanno due figli: Emma e Bianca. Durante un’intervista con il Corriere, riportata sempre dalla rivista sopracitata, ha parlato dell’esperienza di diventare padre a cinquant’anni:
È stato come rivivere lo stupore dell’infanzia. Ed è come se prendendomi cura di Emma e Bianca sanassi le mie ferite di bimbo. I bambini hanno paure inspiegabili. Io mi svegliavo dal pisolino sempre in angoscia e capisco i loro risvegli difficili: prendermene cura è come guarire il me che ero.
Luca Zingaretti, in passato ha avuto un matrimonio con la giornalista Margherita D’amico. I due, però, hanno annunciato la separazione nel 2004, per poi divorziare ufficialmente nel 2008.
Dove seguire Luca Zingaretti: Instagram, Twitter e profili social
Tramite una veloce ricerca sul web scopriamo che Luca Zingaretti non possiede tutti i profili social che userebbe normalmente una celebrità. Infatti, all’appello mancano Twitter e Facebook, anche se su quest’ultima piattaforma si possono trovare alcune pagine create dai fan. Su Instagram, però, ha oltre 200 mila seguaci. Qui troviamo, in particolar modo, immagini dei set su cui lavora e alcuni video in cui parla direttamente ai fan. Non mancano, comunque, momenti di relax insieme alla famiglia e in palestra.
Film e programmi televisivi
Ecco, adesso, la lista dei film, non ancora menzionati, a cui ha preso parte Luca Zingaretti nel corso della sua carriera:
- Abissinia (1993)
- Senza pelle (1994)
- L’anno prossimo vado a letto alle dieci (1995)
- Il furto del tesoro (2000)
- Alla luce del sole (2005)
- I giorni dell’abbandono (2005)
- A casa nostra (2006)
- Tutte le donne della mia vita (2007)
- Noi credevamo (2010)
- Immaturi – Il viaggio (2012)
- Il comandante e la cicogna (2012)
- Maldamore (2014)
- Perez (2014)
- Tempo instabile con probabili schiarite (2015)
Questi, infine, i programmi televisivi in cui possiamo trovare Luca Zingaretti:
- I ragazzi del muretto (1993)
- L’ombra della sera (1994)
- Dio vede e provvede (1996)
- La sfida (1998)
- Il commissario Montalbano (1999-in corso)
- Jesus (1999)
- Operazione Odissea (2000)
- Perlasca (2002)
- Incompreso (2002)
- Paolo Borsellino – I 57 giorni (2012)
- Adriano Olivetti – La forza di un sogno (2013)
- Il giudice meschino (2014)