Chi è Massimo Ferrero? Patrimonio e vita privata del presidente della Sampdoria
Massimo Ferrero: chi è? Origini Massimo Ferrero è un imprenditore di origini romane, attuale presidente della Sampdoria. Massimo è nato…
Massimo Ferrero: chi è? Origini
Massimo Ferrero è un imprenditore di origini romane, attuale presidente della Sampdoria. Massimo è nato a Roma nel 1951. Il padre era un autista di autobus e la madre aveva una bancarella in un mercato cittadino. Massimo Ferrero è sempre stato un ragazzo molto agitato, infatti da giovane ha trascorso sei mesi in un riformatorio. La sua carriera all’interno del cinema inizia a diciotto anni, quando ricopre diversi ruoli in alcuni film.
Chi è Massimo Ferrero? Carriera e patrimonio
La sua grande fortuna inizia con un fortunato matrimonio insieme a Laura Sini, ricca ereditiera di un’azienda casearia. Nel 1998 Massimo Ferrero produce un film, finanziato dalla moglie, dal nome “Testimoni d’amore”. Questo, però, non ottiene il successo sperato e non ripaga nemmeno l’investimento. Dopo il primo film, Massimo Ferrero ne produrrà altri come indipendente, spendendo molti soldi ma non ottenendo mai un buon riscontro.
Nel 2009, però, arriva la svolta. Ferrero riesce ad acquisire 60 sale cinematografiche, tra cui alcuni cinema appartenuti a Vittorio Cecchi Gori prima del fallimento. Tutte le sale vanno a confluire nel gruppo “Ferrero Cinemas” di cui Massimo Ferrero è il principale proprietario.
Dopo le catene cinematografiche Massimo ha investito anche su una linea aerea, la Livingstone. Questa, però, fallisce ed è costretta a ripartire sotto un’altra amministrazione.
Chi è Massimo Ferrero? L’acquisto della Sampdoria
Ferrero, nella sua carriera imprenditoriale, ha una grande svolta nel 2014 con l’acquisto della Sampdoria. Massimo diventa dunque presidente e lo diventa in maniera molto particolare. L’acquisizione, infatti, è avvenuta a titolo gratuito. A rivelarlo era lo stesso Massimo Ferrero, che nel 2015 dichiarava:
“Paradossale, ma è andata proprio così: il passaggio di proprietà della Sampdoria, avvenuto nel giugno di un anno fa, è stato pagato non da chi l’ha rilevata ma da chi l’ha ceduta. Pagato profumatamente.”
Massimo Ferrero detto “Er Viperetta”: ecco perché
Massimo Ferrero è soprannominato da tutti “Er Viperetta”. L’origine di questo soprannome è molto controversa. In passato lo stesso Ferrero ha rivelato che “Viperetta” è un nome nato da Monica Vitti che lo chiamò così quando lui la difese da un aggressore, nonostante la piccola statura.
L’uomo ha poi negato questa versione, facendo ricondurre il soprannome “Er viperetta” a un costumista gay che, rivelatosi masochista, godeva delle botte che Ferrero gli dava reagendo alle sue avances.
Massimo Ferrero: guadagno
Come presidente della Sampdoria, Massimo Ferrero riceve uno stipendio di 20.000 euro all’anno mentre, per il ruolo di amministratore delegato, il compenso è di 960.000 euro. In totale quindi l’importo complessivo è di quasi 1 milione di euro.
Ferrero oggi: le questioni legali
Nel luglio 2017 Ferrero è stato indagato dalla Procura di Roma per appropriazione indebita e riciclaggio: avrebbe usato i conti correnti della Sampdoria per fini personali.
Il 28 novembre 2018 il gip, su richiesta della Procura, ha emesso un ordine di sequestro preventivo di beni nei confronti di Massimo e di altri cinque indagati per un valore complessivo di 2,6 milioni di euro. Dalle casse della Sampdoria sarebbero spariti 1,2 milioni di euro, ovvero parte dei soldi incassati per la cessione di un giocatore nell’estate del 2015. A distanza di un mese il Tribunale del Riesame ordina il dissequestro dei beni per Ferrero e altri quattro indagati.