Chi è Motta? Fidanzata e Youtube del cantante di Sanremo 2019
Chi è Motta? Scopriamo tutto sul cantante in gara a Sanremo 2019: la carriera, la fidanzata, il canale di YouTube…
Chi è Motta? Scopriamo tutto sul cantante in gara a Sanremo 2019: la carriera, la fidanzata, il canale di YouTube e il profilo Instagram. Conosciamolo meglio.
Chi è Motta di Sanremo 2019
Da oggi 5 Febbraio, per cinque serate totali, andrà in scena, in diretta su Rai 1 la sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo.
L’evento trasmesso in mondovisione, vedrà esibirsi sul palco un totale di 24 artisti. Tra questi anche Motta.
In questi anni, come vedremo in seguito, il cantante, amatissimo dai giovani, ha avuto già varie soddisfazioni e premi prestigiosi che conserva in bacheca.
Molto talentuoso, il cantautore vanta già diverse collaborazioni e si candida seriamente ad essere una delle rivelazioni di questo Sanremo 2019.
Con la sua Dov’è l’Italia? stupirà la platea del Teatro Ariston e i telespettatori da casa? In attesa di vedere l’esibizione di stasera conosciamo qualcosa in più sulla sua carriera e fidanzata…
Motta carriera e fidanzata
Francesco Motta, nome per intero del cantante, è nato a Pisa il 10 ottobre del 1986, da una famiglia di livornesi. Sin da giovanissimo, Francesco ha mosso i suoi primi passi nel mondo della musica, fino a che nel 2006 ha fondato una band. Nel gruppo, dal nome Criminal Jokers, svolge più ruoli: da batterista a cantante e soprattutto autore dei brani che interpreta.
La carriera di Motta si è incrociata con quella degli Zen Circus, anch’essi in gara a Sanremo 2019. Questi ultimi, infatti, hanno prodotto il primo album della band di cui il cantante era il fondatore. Sempre con il gruppo degli Zen Circus e tra gli altri anche Nada, suona come polistrumentista ai loro concerti.
Al contempo prosegue la sua carriera con la band dei Criminal Jokers con cui pubblica il secondo album, questa volta in italiano, dal titolo Bestie. Trasferitosi a Roma nel 2013, Motta, ha studiato presso in composizione per film presso il Centro sperimentale di cinematografia della Capitale. Questo gli permetterà poi di comporre diverse colonne sonore per film o documentari.
Il 2016 è l’anno d’oro per la carriera di Motta. Dopo la pubblicazione del suo primo album La fine dei vent’anni, in collaborazione con Riccardo Sinigallia (produttore e coautore di alcuni brani) arrivano per lui grandi soddisfazioni. Il disco, infatti, ha vinto la Targa Tenco 2016 e ottiene anche il premio PIMI Speciale 2016 del MEI come artista indipendente italiano.
Successo che riesce a bissare nel 2018 dopo l’uscita del suo secondo progetto Vivere o morire, anticipato da due singoli importanti. Questi gli hanno permesso, come dicevamo appunto, di vincere di nuovo la Targa Tengo 2018 come miglior disco. Ora invece si prepara alla partecipazione a Sanremo 2019.
Messa da parte la sua carriera, della vita privata di Motta sappiamo che è fidanzato con l’attrice Carolina Crescentini dal 2017, la quale compare spesso al su fianco.
Ma scopriamo qualcosa in più sul canale YouTube del cantautore.
Motta il canale su YouTube
Sono oltre 15.079 gli iscritti al canale YouTube di Motta. Qui troviamo tutti i video ufficiali con le canzoni più celebri del cantante, come Vivere o morire.
Risale a tre mesi fa l’ultimo video condiviso da Francesco sulla piattaforma: Chissà dove sarai, ha totalizzato oltre 603.433 visualizzazioni. Non male!
Nello stesso canale ufficiale di Youtube verranno caricati i video inerenti Sanremo e la canzone con cui il cantante si presenta alla manifestazione.
Ma vediamo ora dove è possibile seguirlo su Instagram…
Chi è Motta? Dove seguirlo su Instagram
Come tantissimi altri cantanti, anche Motta detiene un profilo Instagram.
Seguito da più di 85mila followers, Francesco è molto stimato non solo dal pubblico giovanile, ma anche dai suoi colleghi. Con Nada ha mantenuto ottimi rapporti e chiedendo poi la sua presenza nella serata dei duetti sanremesi, come da lui stesso annunciato sull’account ufficiale.
Motta è pronto a regalarci grandi emozioni e non vede l’ora di mostrare tutto il suo talento. In attesa di vedere la sua primissima esibizione a Sanremo 2019, gli facciamo il nostro in bocca al lupo.