Chi è Robert De Niro? Altezza, età, figli, origini, Il padrino e film
Robert De Niro biografia età altezza e origini Chi è Robert De Niro? Robert, altezza pari a 1,77 metri, nasce…
Contenuti
Robert De Niro biografia età altezza e origini
Chi è Robert De Niro? Robert, altezza pari a 1,77 metri, nasce a New York, nel Greenwich Village, il 17 agosto 1943. Figlio unico, ha origini italiane da parte del padre Robert De Niro Sr. e irlandesi da parte di madre. All’età di 2 anni i genitori divorziano e lui cresce insieme alla mamma nel quartiere di Little Italy.
Per quanto riguarda il suo percorso formativo, non finisce le scuole superiori, in quanto vuole cimentarsi nel mondo dello spettacolo. Proprio per questa ragione, si iscrive all’Actors Studio e segue le lezioni tenute da grandi nomi come Stella Adler e Lee Strasberg.
La carriera cinematografica ha inizio a 20 anni quando prende parte alla commedia Oggi sposi. Non mancano, però, fin da subito altri ruoli più seri come in Sam’s Song e Il clan dei Barker. Negli anni ’70 lo vediamo in altre pellicole come I maledetti figli dei fiori e La gang che non sapeva sparare. Tuttavia, il successo mondale lo ha anche grazie al sequel de Il padrino, diretto da Francis Ford Coppola.
Nel 1973 Robert De Niro conosce Martin Scorsese, il quale gli offre una parte in Mean Streets – Domenica in chiesa, lunedì di fuoco. Questo segna l’inizio di una lunga collaborazione tra i due. Tra i film più celebri ricordiamo, quindi, Taxi Driver, per cui riceve la candidatura agli Oscar come miglior attore protagonista.
Dopo tantissimi film e apparizioni in TV, nel 2012 riceve la sua ultima nomination agli Oscar per Il lato positivo – Silver Linings Playbook. Ad ogni modo, Robert De Niro ha anche intrapreso la strada della regia. Infatti, nel 1993 si dirige in Bronx. Tredici anni più tardi tornerà dietro la macchina da presa dirigendo Angelina Jolie e Matt Damon in The Good Shepeherd – L’ombra del potere.
Il padrino
Come anticipato in precedenza, la fama di Robert De Niro deriva in gran parte per il suo iconico ruolo ne Il padrino- parte 2. Infatti, si guadagna l’Oscar come miglior attore non protagonista. Nel 2017, l’attore ha rilasciato un’intervista alla CNN, in cui parla di questa parte e racconta di come gli abbia cambiato la vita:
Il padrino è stato il primo blockbuster che ho nella memoria. Poi sono arrivati altri film. Però quando è uscito il sequel ho detto che aveva le carte in regola per diventare un successo. Ero molto contento di partecipare al film.
La vita privata di Robert De Niro: moglie e figli
Robert De Niro ha avuto 6 figli da tre donne diverse. Per prima dobbiamo ricordare Diahnne Abbott, la quale lo ha sposato nel 1976. Durante l’unione, terminata nel 1988, i due adottano Drena, nata dal precedente matrimonio di lei. Inoltre, nasce il figlio biologico Raphael. Nel 1995 nascono i gemelli Julian Henry e Aaron Kendrik, avuti da madre surrogata insieme alla fidanzata Toukie Smith. Grace Hightower diventa la seconda moglie di Robert e, nel 1998, la coppia mette alla luce Elliot. Come riportato dalla rivista Elle, però, si separano nel 2018, questa volta definitivamente. Infatti, nel 1999 avevano già superato una separazione, ma tutto si era risolto nel 2004 con il rinnovamento delle richieste nuziali. Nel 2011 nasce Helen Grace, sempre tramite madre surrogata.
In precedenza, abbiamo parlato della vita privata e del divorzio dei genitori di Robert De Niro, ma forse non tutti sanno il perché. Come detto da lui stesso nel documentario Remembering The Artist Robert De Niro Sr e riportato anche da Bitchyf, il padre era gay:
Mio padre viveva in modo conflittuale la sua omosessualità. Come poteva essere altrimenti? Essendo di quella generazione, e specialmente a Syracuse, una piccola città dello stato di New York. Io non mi ero accorto che fosse gay. E adesso vorrei che avessimo parlato di più della sua omosessualità. Ma mia madre non voleva parlare di nulla in generale e quando hai una certa età queste cose non ti interessano. L’importante è non nascondere niente. La cosa più importante è la verità. Avrei voluto farlo dieci anni fa, ma sono contento di averlo fatto adesso.
Dove seguire Robert De Niro: Instagram, Facebook e profili social
Parliamo ora dei profili social di Robert De Niro. Nonostante molti affermino di essere gli account ufficiali del famoso attore, in realtà lui non possiede nessuna pagina su Internet. Infatti, si può facilmente notare che non ha Facebook, Twitter o Instagram. Vive, quindi, un’esistenza fuori dai social network, mantenendo la sua vita più privata possibile.
Film e programmi televisivi
Vediamo, quindi, tutti i film che non abbiamo ancora citato e che fanno parte della filmografia di Robert De Niro:
- Ciao America! (1968)
- Hi, Mom! (1970)
- La gang che non sapeva sparare (1971)
- Batte il tamburo lentamente (1973)
- Novecento (19769
- Gli ultimi fuochi (1976)
- New York, New York (1977)
- Il cacciatore (1978)
- Toro scatenato (1980)
- L’assoluzione (1981)
- Re per una notte (1982)
- C’era una volta in America (1984)
- Innamorarsi (1984)
- Gli intoccabili (1987)
- Prima di mezzanotte (1988)
- Non siamo angeli (1989)
- Quei bravi ragazzi (1990)
- Indiziato di reato (1991)
- Cape Fear (1991)
- Voglia di ricominciare (1993)
- Frenkeinstein di Mary Shelley (1994)
- Casinò (1995)
- Sleepers (1996)
- Sesso & potere (1997)
- Paradiso perduto (1998)
- Terapia e pallottole (1999)
Questi, invece, le pellicole in cui possiamo trovare Robert De Niro a partire dagli anni 2000:
- Men of Honor (2000)
- Ti presento i miei (2000)
- The Score (2001)
- Showtime (2002)
- Mi presenti i tuoi? (2004)
- Nascosto nel buio (2005)
- Stardust (2007)
- Sfida senza regole (2008)
- Machete (2010)
- Vi presento i nostri (2010)
- Manuale d’amore 3 (2011)
- Capodanno a New York (2011)
- Big Wedding (2013)
- Cose nostre (2013)
Come possiamo vedere, qualche anno fa ha recitato in un film italiano insieme a Laura Chiatti, tra gli altri. In seguito, Robert De Niro, ha preso parte anche a altri lungometraggi come Lo stagista inaspettato, Joy, Nonno scatenato e The Comedian. Nel 2019 lo guarderemo all’opera in Joker e in The Irishman, l’ultima fatica con Scorsese.
Infine, l’elenco dei programmi televisivi:
- Extras (2006)
- 30 Rock (2011)
- The Wizard of Lies (2017)