Chi è Rosalia Pipitone: età, altezza, biografia, squadra della calciatrice
Chi è Rosalia Pipitone portiere della Nazionale italiana di calcio femminile: età, altezza, vita privata, biografia, carriera, squadra. Rosalia Pipitone…
Contenuti
Chi è Rosalia Pipitone portiere della Nazionale italiana di calcio femminile: età, altezza, vita privata, biografia, carriera, squadra.
Rosalia Pipitone biografia
La calciatrice Rosalia Pipitone è nata a Torretta, in provincia di Palermo, il 3 agosto 1985, quest’anno quindi compirà 34 anni. È alta 1,75 m ed è da tutti soprannominata Pipa.
Si è innamorata del calcio da bambina, per le strade della sua città. Ma ha tenuto nascosta questa sua passione ai genitori, poiché lo ritenevano uno sport non adatto ad una femmina. La fortuna ha voluta che la società Polisportiva Autoscuola Puccio Torretta decidesse di promuovere il calcio femminile, così per Rosalia all’età di 13 anni arrivò l’opportunità di giocare in una vera squadra.
La carriera calcistica di Rosalia Pipitone
Con il Torretta, quindi, Rosalia Pipitone ha iniziato la sua carriera nel mondo del calcio partendo dal ruolo di attaccante. Ma, vista la sua altezza, fu cambiata di ruolo dall’allenatore e provata quindi come portiere. La sua abilità tra i pali si fece notare subito e così divenne il portiere titolare della squadra.
Nel 1999, all’età di 15 anni, Rosalia passo alle Aquile Palermo, ma nello stesso anno fu protagonista di un grave incidente che non le permise di vestire la maglia azzurra nonostante fosse stata convocata per le selezioni alla Nazionale Under 19.
Nel 2011 Rosalia è passata alla Res Roma, giocando in Serie A2 e contribuendo alla promozione in Serie A con solo 4 reti subite in 18 partite. Attualmente gioca nella squadra della Roma indossando il numero 21 e ricoprendo il ruolo di secondo portiere.
Rosalia Pipitone in Nazionale
Rosalia Pipitone è stata convocata per la prima volta nella Nazionale maggiore nel 2017, dal CT Milena Bertolini. Come portiere, quindi, è stata inserita nella lista delle giocatrici a disposizione per le partite contro la Romania e la Moldavia.
Il primo esordio con la maglia azzurra è arrivato nel 2018 in occasione della terza partira della fase a gironi della Cyprus Cup contro la Finlandia.
Infine Rosalia prende parte al Mondiale di calcio femminile per Francia 2019, ma in veste di portiere di riserva, dato che la titolare è Laura Giuliani.
Rosa Nazionale Italiana Femminile Mondiale Francia 2019
- Laura Giuliani
- Chiara Marchitelli
- Rosalia Pipitone
- Elisa Bartoli
- Lisa Boattin
- Laura Fusetti
- Sara Gama
- Alia Guagni
- Elena Linari
- Linda Tucceri Cimini
- Valentina Bergamaschi
- Barbara Bonansea
- Valentina Cernoia
- Aurora Galli
- Manuela Giugliano
- Alice Parisi
- Martina Rosucci
- Annamaria Serturini
- Cristiana Girelli
- Valentina Giacinti
- Ilaria Mauro
- Daniela Sabatino
- Stefania Tarenzi
Rosalia Pipitone curiosità e vita privata
Per quanto riguarda lo stipendio di Rosalia Pipitone, come le altre calciatrici ha un tetto massimo pari a 30 mila euro annui oltre ad eventuali rimborsi spese. Il suo giocatore preferito è Gianluigi Buffon e da bambina tifava Milan.
Nella vita privata di Rosalia Pipitone non c’è solo il calcio. La ragazza è infatti una grande amante della lettura, specialmente dei libri sulla psicologia, e ama il cibo, il suo preferito è il pesce. Ascolta anche molta musica, soprattutto rock e pop, e il suo gruppo preferito è i Negramaro. Ama anche i film thriller e la sua serie TV preferita è Fringe.
Vorrebbe vincere lo Scudetto con la Roma e poi divetare allenatrice. Tra i suoi sogni c’è anche quello di tornare in Sicilia e aprire una scuola di calcio nel suo paese.
Rosalia Pipitone sui social
Come le altre sue colleghe, il modo migliore per seguire Rosalia Pipitone sui social network è attraverso il suo profilo Instagram che attualmente vanta oltre 2 mila follower. Siamo sicuri che aumenteranno dopo questo Mondiale di calcio femminile.
Sul canale Rosalia condivide soprattutto momenti legati al calcio, molte foto con la sua squadra e ovviamente con le sue compagnare di Nazionale.
Non mancano anche i contenuti legati alle sue grandi passioni e hobby.