Chi è Simone Cristicchi: età, altezza, biografia, carriera, canzoni, album, vita privata, Instagram e tutte le news sul cantante.

Chi è Simone Cristicchi biografia

Conosciamo meglio chi è Simone Cristicchi. Nato a Roma il 5 febbraio 1977, quindi ha 43 anni, è un cantante, attore teatrale e scrittore ed è alto 1,80m. I familiari da parte del padre sono romani da generazioni e per la precisione dei rioni Trastevere e Monti (hanno anche svolto incarichi come guardie papali). La madre, invece, è originaria delle Marche.

Simone è secondo di tre figli e sin da adolescente è sempre stato appassionato di fumetti. Il suo talento è stato quindi notato quando a 16 anni gli è stato offerto un contratto come disegnatpore per il Tiramolla della Comic Art. Ma rifiutò per poter continuare gli studi al Liceo Classico. Ha comunque continuato a coltivare la sua passione per il disegno imparando il disegno a china. Si è anche iscritto a Storia dell’Arte all’Università, ma non ha conseguito la laurea.

Ha prestato servizio prima come obiettore di coscienza e poi come volontario in un centro d’igiene mentale. Questa esperienza lo colpì profondamente e lo portò ad approfondire i temi della malattia mentale e dei manicomi. Poi Simone Cristicchi ha inziato a far conoscere la sua musica negli storici locali di Roma. Inoltre è anche scrittore, autore e interprete di monologhi ed è attore teatrale. Ha tenuto anche corsi come docente presso il CET – Centro Europeo di Toscolano (la scuola di Mogol).

Cristicchi ha anche preso parte a un corto di Lettere dal manicomio e ha pubblicato il libro Centro di igiene mentale – Un cantastorie tra i matti e un documentario sul suo album “Dall’altra parte delle sbarre”. Nel 2010 ha anche debuttato al teatro di Mosca con il suo secondo spettacolo: Li Romani in Russia. Con Nino Frassica, invece, ha condotto il varietà radiofonico Meno male che c’è Radio2. Nel 2013 ha portato in scena il musical Magazzino 18.

La carriera musicale di Simone Cristicchi

Riguardo la carriera musicale, l’esordio di Simone Cristicchi è avvenuto a 17 anni quando ha creato un gruppo rock. Poi a 20 anni, nel 1997, ha scoperto la canzone d’autore e così nel 1998 ha vinto il Concorso Nazionale Cantautori conquistando il Premio SIAE con il brano L’uomo dei bottoni.

Nel 2000 ha aperto i concerti di Max Gazzè e Niccolò Fabi e poi ha pubblicato il suo primo singolo: “Elettroshock”. Nel 2002 è arrivato il secondo singolo, “Maria che cammina sull’autostrada”, e ha partecipato a Destinazione Sanremo con il brano “Leggere attentamente le istruzioni”, ma fu eliminato. Mentre nel 2003 ha presentao alla giuria del Festival la canzone “Studentessa universitaria”, ma fu bocciata. Ha poi vinto il Festival di Crotone Una casa per Rino e ha aperto i concerti della cover band CiaoRino.

La vera svolta per Simone Cristicchi è arrivata nel 2005 con il brano tormentone “Vorrei cantare come Biagio”, dove con ironia ha voluto denunciare la grande difficoltà di un giovare artista di raggiungere il successo ma rimanendo se stesso. Alla fine di quell’anno è uscito il suo primo album, “Fabbricante di canzoni” trainato dal singolo “Studentessa universitaria” che ha vinto il Musicultura Festival conquistando la Targa della critica. Nel 2006 ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano “Che bella gente” arrivando secondo nella categoria Giovani. E in quell’estate è uscito il singolo “Ombrelloni”.

Nel 2007 Simone Cristicchi ha vinto il Festival di Sanremo con la canzone “Ti regalerò una rosa”. L’ispirazione per il brano è nata dopo aver visto un manicomio della Calabria. In questa occasione ha vinto anche il Premio della critica e il Premio della Sala Stampa. La canzone è stata quindi inserita nell’album “Dall’altra parte del cancello”. A Sanremo 2008 ha partecipato alla serata dei duetti con Frankie hi-nrg mc. Ha partecipato di nuovo al Festival di Sanremo, in gara, nel 2010 con il brano “Meno male”, ma non è arrivato tra i primi 3. Nello stesso anno ha preso parte al Concerto del Primo Maggio e ha vinto il premio Mogol.

Nel 2010 il suo brano “Genova Brucia” ha vinto il Premio Amnesty Italia 2011. Ha realizzato la colonna sonora del film Cose dell’altro mondo e ha interpretato la siglia Di pianeta in pianeta per la versione italiana de Il piccolo principe su Rai2. Nel 2013 ha partecipato di nuovo al Festival di Sanremo presentando i brani La prima volta (che sono morto) e Mi manchi. Ha partecipato di nuovo alla serata dei duetti di Sanremo nel 2018 con Fabrizio Moro e Ermal Meta. E poi è stato tra i partecipandi di Sanremo 2019 con il brano “Abbi cura di me”. Per Sanremo 2020, invece, partecipa alla serata dei duetti insieme a Enrico Nigiotti.

La vita privata di Simone Cristicchi

Difficile parlare della vita privata di Simone Cristicchi, poiché è una persona davvero riservata. Attraverso varie interviste, però, possiamo dirvi che è sposato dal 2010 con Sara Quattrini, un’archeologa. La cerimonia è avvenuta nel castello di Montemerano, in Maremma. I due hanno due figli: Tommaso nato nel 2008 e Stella nata nel 2011.

In passato Cristicchi ha detto anche di aver fatto il gelataio e anche il tombarolo, per questo è stato beccarto e ha preso anche una denuncia.

In casa di Simone ogni giorno c’è la musica e i due figli hanno sempre cantano e ballato sin da piccolissimi.

Simone Cristicchi su Instagram

Adesso che sappiamo qualcosa in più su chi è Simone Cristicchi, come possiamo seguirlo sui social network? Il modo migliore è attraverso il suo profilo Instagram che oggi vanta quasi 60 mila follower.

Come abbiamo detto, l’artista è molto riservato e quindi dai suoi post non compaiono foto della sua vita privata. Il canale, però, è ricco di tutto ciò che riguarda il suo lavoro, dalla musica al teatro.