Conosciamo meglio chi è Umberto Broccoli, ospite di Ciao Darwin 8: età, moglie e vita privata, la carriera e dove seguirlo su Twitter.

Chi è Umberto Broccoli l’archeologo ospite a Ciao Darwin 8

Uno degli archeologi più amati e conosciuti della tv italiana, lo vediamo spesso nei programmi di Rai 1 diffondere tutto il suo sapere. Stiamo parlando di Umberto Broccoli, una delle eccellenze dell’Italia nel suo campo.

Questa sera il professore sarà ospite di Ciao Darwin 8 e gareggerà nella categoria Cime, di cui sarà capitano e andrà a scontrarsi con Carmen Di Pietro, la quale guiderà invece le Rape. Di sicuro ci sarà da divertirsi nel corso della trasmissione con due personalità così diverse.

Nell’attesa della terza puntata del programma di Paolo Bonolis, abbiamo pensato bene di fornirvi diverse curiosità che riguardano il noto professore, non del tutto sconosciuto come alcuni possono pensare. Partiamo dunque dalla vita privata di Umberto Broccoli: ecco chi è.

Umberto Broccoli età, moglie e vita privata

Nato a Roma il 4 settembre 1954, è figlio di uno degli autori televisivi più importanti, Bruno Broccoli. Umberto Broccoli ha 64 anni. Fin da piccolo si è appassionato al mondo dell’archeologia.

Della vita privata dell’archeologo non si conosce tantissimo. Molto riservato non è del tutto semplice avere grandi informazioni su di lui, dunque non sappiamo chi sia il nome di sua moglie.

Una scelta del tutto ammirevole la sua, il quale preferisce far conoscere il suo personaggio e ciò di cui si occupa, piuttosto che far parlare i giornali di gossip della sua vita al di fuori del lavoro.

Se del suo privato non sappiamo granché, possiamo darvi ampie informazioni per ciò che riguarda invece la sua carriera.

Umberto Broccoli carriera

Come scritto nelle righe precedenti, Umberto Broccoli non ha mai nascosto la sua passione per l’archeologia, che fin da piccolo ha voluto approfondire. Questo l’ha spinto poi a proseguire gli studi e laurearsi
Archeologia Cristiana all’Università La Sapienza di Roma, dove vi ha insegnato anche per tre anni circa.

Comincia così la sua carriera presso il Consiglio Nazionale per i Beni Culturali (è stato Sovraintendete dal 2008 al 2013) e collabora con diverse riviste del settore. Un lavoro, il suo, molto disparato, che racchiude vari ambiti.

Nella Capitale si è occupato di tantissimi progetti, tanto da essere insignito di importanti incarichi negli anni. Ha lavorato in teatro, in tv e in radio, oltre ad aver scritto saggi e libri e affiancato personaggi del calibro di Gigi Proietti, giusto per citarne uno. Negli anni ha anche collaborato con importanti testate giornalistiche. Recentemente lo vediamo nei programmi radio e tv della Rai.

Uomo di grande cultura in questi anni di carriera ha ricevuto grandi riconoscimenti, come il Premio Diego Fabbri, o ancora il Premio Eugenio Montale fino ad arrivare all’onoreficenza di Commendatore della Repubblica Italiana.

Ma vediamo ora dove è possibile seguire Umberto Broccoli sui social…

Chi è Umberto Broccoli? Dove seguirlo su Twitter

A dispetto di molti altri personaggi noti al mondo del piccolo schermo e non solo che utilizzano maggiormente Instagram, Umberto Broccoli è possibile trovarlo invece su Twitter.

L’archeologo registrato sul noto social network, è seguito da oltre 2000 followers e condivide con loro pensieri personali e di tanto in tanto li informa dei suoi progetti lavorativi.

Non un assiduo amante della tecnologia, pubblica di rado alcune informazioni che lo riguardano. L’ultimo post risale al 21 febbraio 2019 in cui scriveva queste parole:

“Per me non è possibile archiviare quanto Rai Radio1 mi ha dato in 40 anni. Mi piacerebbe ricominciare: è evidente. Ma posso dire quanta soddisfazione grande vivo ora con I Fatti Vostri. Anche in televisione, evidentemente, è possibile raccontare, ricostruire, immaginare. Grazie”.

Questa sera il professor Umberto Broccoli sarà ospite di Ciao Darwin 8 e ci regalerà tutta la sua sapienza.