Chi sono i Canova: chi sono i componenti della band, le loro biografie, la carriera, gli album, Instagram e tutte le news su di loro.

Chi sono i Canova componenti

Conosciamo meglio chi sono i Canova. Si tratta di un gruppo indie pop italiano formatosi a Milano nel 2013. Come dichiarato dai membri della band in un’intervista, il nome Canova è stato scelto prendendo spunto da un manifesto pubblicitario dove c’era appunto l’artista Antonio Canova. Il loro, quindi, è un omaggio all’abilità dello scultore nell’ispirarsi all’arte greca classica per le sue opere. E questo ha dato ispirazione alla band per la composizione dei loro brani che, infatti, è legata alla tradizione cantautorale italiana.

Ma chi sono i componenti dei Canova? Eccoli:

  • Matteo Mobrici: voce, pianoforte, chitarra acustica, chitarra classica e sintetizzatore;
  • Fabio Brando: chitarra elettrica, chitarra acustica, pianoforte;
  • Gabriele Prina: batteria e percussioni

Fino al 2019 della band faceva parte anche Federico Laidlaw che suonava il basso.

La carriera dei Canova

L’inizio vero e proprio della carriera del gruppo risale al 2008, quando c’erano Matteo, Fabio e Federico. Il trio pubblicò un LP dal titolo “Number 9”. Poi nel 2013 alla band si aggiunse Gabriele e così nacquero i Canova. Nel 2014 pubblicarono il loro primo singolo, “Expo”, che è stato selezionato da MTV New Generation nella categoria Just Discovered. E nel 2015 ricevettero la nomination agli MTV Awards nella categoria Best New Generation. Nello stesso anno uscì il loro secondo singolo “Io, te e Lucia” e con esso hanno partecipato alla selezione nuove proposte di Sanremo 2015, ma furono scartati. A luglio parteciparno al Coca Cola Summer Festival.

L’album d’esordio è del 2016 dal titolo “Avete ragioni tutti”. Da questo disco furono estratti i singoli “Vita sociale” (che è stato disco d’oro), “Portovenere” e “Manzarek”. A seguito di questo disco, il gruppo iniziò un tour promozionale. Nel 2017 parteciparono al MI AMI Festival a Milano, poi hanno dato inizio ad un tour a livello nazionale. Hanno anche ricevuto il premio KEEPON LIVE come miglior nuova realtà dal vivo e il Premio MEI come miglior esordio italiano. E alla fine dell’anno hanno pubblicato l’album “Avete tutti ragione (Deluxe Edition)”, in cui furono iseriti due singoli inediti: “Threesome” e “Santamaria”.

Nel 2018 si sono esibiti sul palco del Concerto del Primo Maggio. E a ottobre dello stesso anno hanno pubblicato vari singoli: “Groupie”, “Domenicamara” e “Goodbye Goodbye” (uscito a gennaio 2019). Questi brani furono tutti inseriti nel secondo album in studio, “Vivi per sempre”, che è stato seguito da un tour inziato il 20 marzo. A novembre hanno pubblicato il singolo “Lento Violento”, in collaborazione con il producer Mace e il musicista Venerus. Per Sanremo 2020 i Canova si esibiscono sul palco dell’Ariston per la serata dei duetti insieme a Le Vibrazioni.

Per il loro stile, i Canova hanno dichiarato di avere vari punti di riferimento, tutti gruppi britannici: Beatles, Oasis, The Strokes e Coldplay. Ma tra le loro ispirazioni ci sono anche artisti italiani: Lucio Battisti, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Rino Gaetano e Cesare Cremonini.

I Canova su Instagram

Come seguire la band Canova sui social network? Il modo migliore è sicuramente attraverso il profilo Instagram del gruppo che conta oltre 98 mila follower, ma si sta avvicinando ai 100 mila.

Su questo canale ci sono molte foto del frontman della band e in generale loro tendono a pubblicare tutto ciò che riguarda i lavori, i tour e la partecipazione agli eventi.