Cinema2000: Tosca D’Aquino, vi servo il panettone
Tosca D’Aquino prepara uno show natalizio con Giorgio Panariello e sta girando la terza stagione di I Bastardi di Pizzofalcone.…
Tosca D’Aquino prepara uno show natalizio con Giorgio Panariello e sta girando la terza stagione di I Bastardi di Pizzofalcone.
Partenopea, bella, intelligente, ironica, solare, una carriera strepitosa. Parliamo di Tosca d’Aquino.
Tutti la ricordiamo nella raffinata interpretazione di Carlina nel film di Leonardo Pieraccioni Il Ciclone, mix perfetto di simpatia e napoletanità. Film campione d’incassi, ancora oggi baricentro della leggerezza e comicità “Made in Tuscany” cui si aggiunge la napoletanità appunto di Tosca.
È un’attrice amata, interprete di ruoli comici ma non solo, professionista a tutto tondo con la grande passione per il teatro. Sempre sorridente, accogliente, come se la sua immagine, il suo essere persona, si aggrappasse a questa sua lieve carezza che ha nel vivere.
Dice, parlando del suo sorriso sempre disponibile ad accogliere l’incontro con l’altro, sulla sua modalità fresca di presentarsi portando allegria e leggerezza:
“Sicuramente mi appartiene, anche per la mia napoletanità, nel mio modo di affrontare la vita in una certa maniera. Sono cresciuta con dei nonni che mi hanno insegnato che solo alla morte non c’è rimedio, tutto si risolve, per questo vedo sempre il bicchiere mezzo pieno”
Ha fatto di tutto per diventare attrice. E ce l’ha fatta, con determinazione e talento. Racconta:
“Sai quando hai ben chiaro cosa vuoi fare nella vita? Ecco io ero quella che ha sempre saputo cosa voler fare, volevo fare l’attrice. Io però mi ritengo un’artista, perché l’artista vive anche di malinconie, di sofferenze, che non sono affatto incompatibili col mio essere solare”.
Tosca D’Aquino si è formata nella prestigiosa Accademia Silvio d’Amico, da lì la sua carriera è decollata con successo. Ma lei, con la sua fresca simpatia, non esita a dire: “Io ho iniziato nella pancia di mia madre”. E continua:
“La mia fortuna è stata la scuola di suore che frequentavo a Napoli, lì c’era un teatro e un grande palcoscenico. Le suore stesse dicevano a mia madre: ‘Signora, deve fare l’attrice questa ragazza’”.
La carriera di Tosca D’Aquino, dagli inizi al grande successo
Tosca D’Aquino è una che la gavetta l’ha fatta tutta: debutta nel 1988 a Fantastico con Pippo Baudo, a proposito ricorda:
“Entrai da emerita sconosciuta, perché ancora frequentavo l’Accademia, ne uscii che mi chiedevano gli autografi”.
Fino ad arrivare, l’anno scorso, a partecipare con Vincenzo Salemme, suo compagno di viaggio in molte pellicole cinematografiche, a Ballando con le Stelle su Rai Uno.
La sua carriera spazia dal cinema al teatro, dall’intrattenimento TV al comico. Un artista capisce quando è arrivato il momento in cui ce l’ha fatta, lei parlando di questo confessa:
“Il mio è un lavoro precario, provvisorio, è facile passare da un momento in cui uno lavora tanto, a un altro in cui lavori di meno. Nonostante tutto essendo un’artista che spazia dal teatro al cinema, dalla TV alla fiction, ho la possibilità di camminare in più ambienti. La sensazione di essere arrivata non l’ho mai avuta”.
La sua filmografia è lunga e ricca d’interpretazioni importanti, così come nel teatro.
Attualmente è in tournée teatrale con lo spettacolo Belle Ripiene, nuova commedia diretta da Massimo Romeo Piparo con protagoniste tutte donne (oltre a Tosca, anche Rossella Brescia, Roberta Lanfranchi, Samuela Sardo).
Presto in I Bastardi di Pizzofalcone 3: tutte le anticipazioni
Sta poi ultimando le riprese della terza stagione della serie TV I Bastardi di Pizzofalcone, in cui interpreta la sovrintendente Ottavia Calabrese, co-produzione Rai Fiction-Clemart realizzata da Massimo Martino e Gabriella Buontempo.
Il ruolo che interpreta è di grande responsabilità e Tosca D’Aquino lo declina con la professionalità che la contraddistingue.
Ci siamo incontrate a Livorno mentre stava provando con Giorgio Panariello lo show di Rai Uno di Natale.
A proposito dei Bastardi di Pizzofalcone ci ha raccontato:
“Ho voluto fortemente una parte in questa fiction, ho insistito così tanto da riuscire a convincere Massimo (Martino, il marito produttore, ndr) a ritagliare un ruolo per me”.
Tosca D’Aquino vita privata: marito e figli
Tosca D’Aquino non è solo una grande attrice, ma anche una madre attenta e premurosa. Due figli, Edoardo il più grande avuto col primo marito Mauro Gabrielli, ingegnere napoletano, e Francesco, suo secondo figlio avuto con Massimo Martino.
Tra Tosca e Massimo è scoppiata la scintilla in terra toscana, mentre stava recitando sul set di L’uomo del vento, film del 2001 con Alessio Boni, prodotto dallo stesso Martino.
Dopo un fidanzamento durato undici anni, un figlio, è arrivato anche il matrimonio nel 2013.
Di lei si può solo aggiungere che oltre a essere un’attrice completa e brava, è una donna con una radicalità etica profonda, una capacità di essere madre e moglie che la rende assolutamente vincente.