Claudia Cardinale,Nicole Kidman e tante altre star. Sfilano tutte sul lungo red carpet dinanzi a migliaia di flash dei fotografi giunti da tutto il mondo. Il Festival di Cannes, che compie 70 anni, resta un evento insuperabile. La madrina è Claudia Cardinale, una delle attrici più amate al mondo con 150 film alle spalle ed una carriera unica. Ad ottobre tornerà a teatro con La strana coppia di Neil Simon. Per la prima volta lavorerà con Ottavia Fusco, vedova del regista Pasquale Squitieri che è stato per 30 anni compagno della Cardinale. Il loro rapporto è abbastanza cordiale: ai funerali di Squitieri arrivarono alla chiesa degli artisti di Roma insieme a braccetto.

Da giovane, l’ex ragazza più bella di Tunisi (sua città natale) non voleva fare cinema, ma poi è diventata una star. Fu proprio il concorso di bellezza a portarla sulla strada che l’ha resa famosa in tutto il mondo. Film dopo film il suo successo è stato inarrestabile. Adesso pensa alle nuove generazioni. “A me piace sostenere i giovani, in Italia c’è un grosso problemi di finanziamenti e quindi se posso aiutarli per il loro primo film io sono contenta”, racconta ai giornalisti.

L’attrice italiana, che spegnerà 80 candeline l’anno prossimo, racconta di essere stata tante volte  a Cannes con Marcello Mastroiaanni icona indiscussa della Dolce vita e di aver fatto parte anche della giuria. In spiaggia, negli anni Sessanta, accarezzò un ghepardo. Visconti le disse: “Guarda che non è un gatto”. Lei rispose: “Ho un ottimo rapporto con gli animali” (L’intervista è stata rilasciata a Repubblica Tv).

La sua immagina è ovunque in questa settantesima edizione del Festival di Cannes: locandine e gigantografie col suo volto ormai hanno fatto anche il giro di tutti i siti web.

La strana coppia: a teatro due eterni rivali, diventate amiche

Avanti