Claudia Cardinale e Ottavia Fusco sono “La strana coppia”… a teatro!
Chissà cosa avrebbe detto Pasquale Squitieri (scomparso a febbraio scorso) vedendo recitare sullo stesso palco Claudia Cardinale e Ottavia Fusco.…
Chissà cosa avrebbe detto Pasquale Squitieri (scomparso a febbraio scorso) vedendo recitare sullo stesso palco Claudia Cardinale e Ottavia Fusco. Le ha amate entrambe: prima la Cardinale e poi la Fusco, che ha sposato nel 2013. Insieme sono proprio la strana coppia. E così s’intitola anche l’opera di Neil Simon che le vedrà lavorare fianco a fianco in giro per l’italia da ottobre.
Lo spettacolo rappresenta un omaggio a Squitieri, regista e sceneggiatore, che aveva creduto in questo progetto per raccontare la grande forza dell’amore in grado di unire e mai separare. Esattamente quello che è accaduto ad Ottavia Fusco e Claudia Cardinale, legata per ventisei anni a Squitieri e con il quale nel 1977 ha fatto una figlia che si chiama Claudia.
«Tra me ed Ottavia è nato tutto e le voglio molto bene. Ho detto sì a La strana coppia per la volontà di portare a termine un lavoro di Pasquale»,ci ha raccontato la Cardinale a Cologno Monzese quando, diversi mesi fa, l’abbiamo incontrata dietro le quinte degli studi Mediaset. «La mia storia d’amore con Pasquale è stata una ribellione a ciò che avevo intorno. Per me è stata una liberazione e lui è stato l’unico uomo della mia vita», ha ricordato l’attrice.
A questo punto è opportuno fare un piccolo passo indietro. Claudia Cardinale, madrina dell’ultimo Festival di Cannes, ha fatto una scelta dettata dal cuore ed ha messo da parte il successo per dare spazio all’ amore. Così, ha detto addio a suo marito Franco Cristaldi, uno dei più importanti produttori cinematografici degli anni Sessanta, per andare tra le braccia di Pasquale Squitieri, conosciuto sul set de I guappi che è stato il primo film diretto proprio da lui. «All’inizio non c’era molta simpatia. Pasquale era ruvido, mi urtava e mi attraeva fortemente, mi prendeva dentro». La Cardinale ha riavvolto il nastro della sua vita e ci ha raccontato con queste parole gli anni trascorsi con Squitieri. .
Il suo addio a Franco Castaldi le è costato caro anche professionalmente: un brusco allontanamento dai set è stata la conseguenza più evidente. Sicuramente lasciare un marito di un certo calibro negli ambienti del cinema non è stata una decisione facile per una star come lei, tra le più famose al mondo insieme a Gina Lollobrigida e Sophia Loren. La Cardinale ha recitato in oltre centocinquanta pellicole ed ha sempre vissuto una vita davanti ai flash di Roma, Hollywood e Parigi, che le ha regalato quell’appeal d’oltralpe diventato un suo tratto distintivo.
Lei, che è stata anche Miss Tunisia da giovane, aveva letteralmente perso la testa per Squitieri: un uomo di bassa statura, di origini napoletane e che è sempre stato ricordato per film storico-politici ed una vita vissuta controcorrente. Addirittura la Cardinale è andata sino a New York per seguirlo durante le riprese di un film. «Ho amato Pasquale per la sua intelligenza, la sua bellezza, la sua cultura, ed era anche molto divertente e un po’ pazzo», ha rivelato la madrina del Festival di Cannes che ha detto di sentirsi, a quasi ottant’anni, ancora una ribelle.
Ma il loro amore è finito dopo la nascita di Claudia e per dirgli addio la Cardinale si è trasferita a Parigi, città che Squitieri odiava. Le tensioni tra loro non sono mai mancate e solo negli ultimi tempi si sono affievolite.
Adesso che la Cardinale ha deciso di portare a termine un lavoro di Squitieri mettendo da parte anche qualche vecchia ruggine con la Fusco. Le vedremo in giro per l’Italia come se fossero legate da una profonda amicizia che va avanti da sempre. Ma ad unirle, oltre ad uno spettacolo, c’è il ricordo di un uomo che hanno amato entrambe allo stesso modo.