“Non ci saranno eliminazioni e tutti gli artisti in gara arriveranno alla serata finale”. E’ questa la principale novità di Sanremo 2018 annunciata in esclusiva al Tg1 da Claudio Baglioni, conduttore e direttore artistico della kermesse canora.

Ai microfoni di Vincenzo Mollica il cantante romano ha detto che “verrà aumentato da 3:15 a 4 minuti il tempo delle canzoni e che non ci sarà la serata delle cover”. Al suo posto ci sarà un’esibizione del brano in gara in duetto con un artista a scelta. Addio anche all’eliminazione del venerdì: i big in gara arriveranno tutti alla serata della finalissima, prevista come da tradizione di sabato.

Insomma, sarà un Festival totalmente rinnovato, quello in programma dal 6 febbraio prossimo. Senza l’esclusione, l’edizione numero 68 di Sanremo, avrà nuove comunque emozioni. “Non ci sarà, come in tutte le edizioni precedenti, quella pratica, un po’ violenta, del dover mandare a casa qualcuno. Chiunque degli invitati al Festival, dei proponenti, che siano essi giovani o campioni, cominceranno il Festival e lo finiranno. Nessuno andrà via, nessuno dovrà fare le valigie. Ci sarà comunque un concorso, ma questo renderà Sanremo simile a un festival del cinema o a un festival letterario”. Parola di Baglioni.

“Penso che in maniera coerente, chi lavora da tanto tempo a un progetto, a una canzone, abbia dignità e diritto di riproporre quel suo brano, questa volta con altri artisti,  musicisti o con altri cantanti, in forma di duetto, di trio, in forma di performance aggiuntiva. Conduttore no, conducente sì” ha precisato Baglioni. “Perché il Festival lo condurrò fino a quel punto, poi dipenderà un po’ dalla squadra, ma sicuramente il mio lavoro è già tantissimo, perché significa fare e decidere molti degli aspetti del Festival: praticamente tutti, dalla scenografia, alla linea editoriale, ai contenuti, il significato generale di questo Festival, che vedrà la musica al centro, visto che hanno voluto – dopo ben tre no –un musicista e cantautore alla guida”.

Ma chi affiancherà il cantante sul palco dell’Ariston? Ancora non si sa. Per adesso si rincorrono le indiscrezioni. Si parla di Miriam Leone, Sabrina Ferilli e Ilaria D’Amico. Cosa ci sarà di vero? Baglioni, però, vorrebbe Fiorello (ne abbiamo parlato anche sul numero di giovedì scorso di Novella2000). Qualche giorno fa Fiore è stato fotografato nel suo ufficio romano alla finestra con il direttore generale della Rai Mario Orfeo. Che la trattativa, delicatissima, sia in dirittura d’arrivo? Molti lo sperano.