Chi è Colapesce? Età, nome vero, vita privata e Instagram
Tutto su Colapesce: età, altezza, dove seguirlo sui social e Instagram, fidanzata e testo della canzone in gara a Sanremo 2023.
Contenuti
Scopriamo qualcosa in più su Colapesce: vero nome, età, altezza, carriera, vita privata, dove seguirlo sui social e il testo della canzone in gara a Sanremo 2022.
Chi è Colapesce
Nome e Cognome: Lorenzo Urciullo (in arte Colapesce)
Data di nascita: 6 settembre 1983
Luogo di Nascita: Solarino, provincia di Siracusa
Età: 39 anni
Altezza: informazione non disponibile
Peso: informazione non disponibile
Segno zodiacale: Vergine
Professione: cantante
Fidanzato: informazione non disponibile
Figli: Non ha figli
Tatuaggi: informazione non disponibile
Profilo Instagram: @colapesce
Colapesce vero nome, età e altezza
Il vero nome di Colapesce è Lorenzo Urciullo. Nato a Solarino il 6 agosto 1983, Colapesce ha 39 anni di età, mentre non sono disponibili le informazioni sull’altezza e il peso.
Colapesce è un cantautore siciliano ed è molto legato alla sua terra d’origine. Il suo nome d’arte deriva dalla leggenda di Colapesce, un pescatore siciliano che decise di rimanere sott’acqua per sorreggere le colonne della Sicilia.
L’artista ama molto la fotografia e, oltre alla musica, tra le sue passioni c’è proprio quella di immortalare dei momenti di vita quotidiana.
Della sua vita privata però non si sa molto, essendo un tipo abbastanza riservato a cui piace tenere la sfera privata lontana dal proprio lavoro come musicista.
La carriera di Colapesce
Colapesce ha iniziato la propria carriera facendo parte del gruppo Albanopower. Solo nel 2010 decide di dedicarsi alla carriera solista, pubblicando l’EP Colapesce. Nonostante il suo primo lavoro venga promosso dalla critica, tuttavia non ottiene un grande riscontro commerciale e non basta per farlo conoscere a livello nazionale.
Nel 2012 debutta con il primo vero e proprio album, dal nome Un Meraviglioso Declino. A questo progetto partecipano nomi noti della scena musicale, come Alessandro Raina e Roy Paci. A renderlo noto al grande pubblico è il suo singolo Satellite, in collaborazione con Meg (Maria di Donna), storica cantante del gruppo 99 Posse. Grazie a questo album, Colapesce nel 2012 vince la targa Luigi Tenco come migliore opera prima. Nel 2013 si imbarca nel tour “Bipolare Tour” insieme a Meg, coprendo 8 date in territorio italiano.
Tra i singoli più apprezzati della discografia di Colapesce, oltre a Satellite, ci sono anche: Talassa, Aiuta un Danese e Anche Oggi si dorme. È proprio grazie alla canzone “Aiuta un Danese“ che il cantautore riesce a riscontrare un discreto successo a livello internazionale, prendendo anche parte alla campagna del governo danese rivolta alla sensibilizzazione per la cura del cancro alla pelle.
Nel 2019 Colpaesce prendere parte a “Faber Nostrum“, un disco in onore di Fabrizio De André in cui produce la cover de La canzone dell’amore perduto. Sempre nel 2019 scrive il testo, insieme a Dimartino, per la canzone Lo stretto necessario interpretata da Levante e Carmen Consoli.
Il 2020 è l’anno del rilancio, in cui Colapesce, insieme al collega Dimartino, riceve il premio PMI 2020 come Migliore artista indipendente dell’anno. Inoltre, sempre nel medesimo anno, viene ufficializzata la partecipazione a Sanremo 2021.
Scopriamo di più sulla sua vita privata.
La vita privata: Colapesce ha una fidanzata?
Come anticipato, Colapesce è un tipo molto riservato e non si hanno informazioni riguardo il suo stato sentimentale.
Dal proprio profilo social non sembra emergere che abbia una fidanzata, quindi pare che sia single. Tuttavia l’informazione al momento non è disponibile.
Vediamo dove seguire Colapesce su Instagram.
Dove seguire Colapesce: Instagram e social
Potete seguire Colapesce anche su Instagram al suo profilo ufficiale @colapesce che conta più di 35mila followers.
L’artista utilizza i propri canali principalmente per condividere momenti inerenti il suo lavoro, ma non mancano anche alcuni attimi di vita privata. Emerge sicuramene la sua passione per le foto e gli scatti artistici. Nella sua biografia, infatti, ha scritto: “Musicista e autore. Fotoamatore.“
Ovviamente non è mancato un post di riferimento alla sua esperienza a Sanremo, in cui ha scritto:
“Di Urciullo/Dimartino, “Musica leggerissima”. Canteranno Colapesce Dimartino”
Sicuramente Colapesce continuerà a tenere aggiornati i suoi followers riguardo la nuova avventura sanremese.
Colapesce a Sanremo 2021
Il Festival di Sanremo 2021 inizia il 2 marzo. Alla conduzione è chiamato per la seconda volta Amadeus. Tra i 26 Big in gara quest’anno troviamo Colapesce, in coppia con Dimartino, entrambi alla prima esperienza sanremese. Sul palco dell’Ariston, il duo presenterà la canzone Musica Leggerissima. La coppia composta da Colapesce e Dimartino ha commentato la propria canzone, descrivendo il pezzo che presenteranno e le emozioni:
“Abbiamo deciso di partecipare per motivi diversi. Io ho il mutuo da pagare e quindi mi sembrava giusto partecipare. La canzone si chiama ‘Musica Leggerissima’ e parla della musica, che non è né leggera né pesante. È leggerissima. In questo Festival porteremo tutta la nostra grinta e sicuramente saremo vestiti elegantissimi. Speriamo di farvi emozionare perché il titolo della canzone sembra allegro ma non lo è”
Ma vediamo un pezzo del testo della sua canzone.
Colapesce a Sanremo 2023
Nel 2023 Colapesce torna sul palco del Teatro Ariston per il Festival di Sanremo. Insieme a lui, ovviamente, anche Dimartino.
I Big di Sanremo 2023
Ecco chi sono tutti i Big in gara, con le loro rispettive canzoni, a Sanremo 2023 oltre a Colapesce:
Anna Oxa – Sali (Canto dell’anima)
Ariete – Mare di guai
Articolo 31 – Un bel viaggio
Colapesce e Dimartino – Splash
Colla Zio – Non mi va
Coma Cose – L’addio
Cugini di Campagna – Lettera 22
Elodie – Due
Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
Gianmaria – Mostro
Giorgia – Parole dette male
Lazza – Cenere
LDA – Se poi domani
Leo Gassman – Terzo cuore
Levante – Vivo
Madame – Il bene nel male
Mara Sattei – Duemilaminuti
Marco Mengoni – Due vite
Mr Rain – Supereroi
Moda – Lasciami
Olly – Polvere
Paola e Chiara – Furore
Rosa Chemical – Made in Italy
Sethu – Cause perse
Shari – Egoista
Tananai – Tango
Ultimo – Alba
Will – Stupido