Covid-19: tutte le regole da rispettare al mare

Come abbiamo già visto in questi primi tre punti, cambierà il modo di andare al mare a causa del Covid-19. Oltre alle regole di cui vi abbiamo parlato già, ci sono altre accortezze da tenere a mente. Vediamole insieme:

  • Gli ombrelloni dovranno essere posizionati in una superficie minima da uno all’altro di 12 metri quadrati. La distanza tra i paletti degli ombrelloni dovrà essere invece di 4 metri, mentre le file dovranno essere distanziate di 3 metri. Le attrezzature, quali sdraio o lettini, non sistemate sotto gli ombrelloni, dovranno avere una distanza minima di 1,5 metri l’uno dall’altro. Le uniche deroghe ammesse per le distanze interpersonali riguardano coloro che fanno parte dello stesso nucleo familiare o coloro che pernottano nella medesima unità abitativa di una struttura ricettiva del territorio nazionale. In questo caso vale la responsabilità individuale.
  • Tutte le attrezzature di spiaggia dello stabilimento balneare dovranno essere pulite e disinfettate quotidianamente e più volte al giorno con soluzioni igienizzanti al cloro. Il tutto avverrà prima dell’apertura e dopo la chiusura. La pulizia dovrà avvenire anche ogni volta che la medesima postazione viene utilizzata da un cliente differente. Anche le docce presenti (meglio utilizzare quelle all’aperto) dovranno essere disinfettate tutti i giorni. Per le cabine invece dovranno essere evitati gli usi promiscui (eccetto per coloro che fanno parte dello stesso nucleo familiare o pernottano nella stessa stanza). E anche qui ad ogni cambio di cliente ci sarà la sanificazione.

Ed ecco infine le ultime due regole da rispettare al mare in questa delicata fase del Covid-19:

  • Le aree gioco per i bambini vanno delimitate e individuate e dovrà essere indicato necessariamente il numero dei bambini presenti, soggetti alla vigilanza dei genitori. Le varie attività e giochi da spiaggia saranno consentiti solo nel caso in cui sono presenti degli spazi dedicati. Nessun problema per gli sport individuali. Tutti però nel rispetto del distanziamento sociale.
  • Vietati i momenti gli intrattenimenti danzanti e gli eventi musicali di qualsiasi tipo. Sono consentiti solo quelli ‘d’ascolto’ che prevedono un distanziamento sociale tra un soggetto e l’altro. Severamente vietata anche qualsiasi forma di aggregazione che possa prevedere assembramenti come balli, happy hour, degustazioni o buffet.

Ecco dunque come cambierà il modo di andare al mare ai tempi dei Covid-19. L’estate 2020 sarà decisamente diversa! Noi di Novella 2000, ovviamente, vi invitiamo a rispettare tutti i punti sopracitati.

IndietroAvanti