Le parole di Stefania Spampinato

Stefania Spampinato - CONFront The Fire 2
Stefania Spampinato – CONFront The Fire 2

Interessanti dichiarazioni arrivano anche da parte di Stefania Spampinato alla CONFront The Fire 2. L’attrice siciliana è molto grata al suo pubblico per l’immenso affetto ricevuto in tutti questi anni. Ha parlato della sua esperienza da regista in Station 19 e di quanto sia stato entusiasmante stare dietro la macchina da presa.

Ma c’è stato spazio anche per raccontare il progetto Zita Sempri, cortometraggio del 2022 che ha visto il suo debutto alla regia. Un lavoro che considera un po’ come se fosse suo figlio e sente molto vicino. Ci ha lavorato a lungo (un anno per la precisione, ndr) per tutta la pre-produzione, nel girato e nella post produzione.

Ha visto per la prima volta il corto Zita Sempri al Taormina Film Fest 68. Si è domandata quanto e se fosse bello il prodotto finito. Poi quando si è tenuta la prima proiezione insieme al cast e al pubblico presente al Teatro Antico (tanti erano anche i fan) ha notato profonda commozione. Lì ha capito di aver fatto centro.

Per Stefania realizzare questo lavoro è stata una grande responsabilità, dato che tutte le decisioni erano le sue. Ha avuto tempo di metabolizzare e gestire il tutto con i suoi tempi. Mentre in TV è tutto più rapido e lo stile dello spettacolo è ben predefinito, qui si tratta di un qualcosa di interamente suo. Fare entrambi però le ha fatto realizzare che le piacerebbe approfondire e continuare a fare film anziché la TV, di modo da avere dei tempi più lunghi.

Questo dunque il nostro resoconto della CONFront The Fire 2! La serie TV di Station 19 è stata cancellata, ma prosegue la campagna di salvataggio dello show sui social con l’hashtag #SaveStation19!

Novella2000.it ci tiene a ringraziare gli ospiti e in particolare l’organizzazione di Night Sky per la meravigliosa accoglienza ricevuta.

Indietro