Giuseppe Conte: gli aggiornamenti e le misure da adottare sul Coronavirus

In collegamento dalla Protezione Civile, Giuseppe Conte ha dato tutti gli aggiornamenti sul caso Coronavirus:

In questo momento sono una decina in più rispetto ai 132 di quelli che lei ha anticipato in questo momento. Non dobbiamo spaventarci se questo numero potrà crescere ancora. Abbiamo fatto i più rigorosi controlli. Siamo l’unico Paese europeo che ha disposto la chiusura dei voli diretti da e per la Cina. Ovviamente non ci siamo limitati a questo. Solo in questi giorni all’aeroporto di Fiumicino abbiamo sottoposto ai controlli 50mila passeggeri al giorno, con i cosiddetti termoscanner. Per quanti controlli si possano fare, però, c’è anche il periodo di incubazione e il tutto dunque manifestarsi successivamente. Nonostante i livelli precauzionali non si possono fare le prove tampone a 50 mila passeggeri al giorno, è una prova impegnative e richiede ore per i risultati. Abbiamo fatto tutto ciò che potevamo su suggerimento del Comitato Tecnico Scientifico, tenendo sempre alta l’asticella”.

E ancora il premier Conte ha dichiarato:

“È chiaro, ovviamente che è un fatto fortuito. Se scappa dalle maglie una persona che ha l’agente virale trasmissibile, a quel punto si aggiungono fattori personali. Per esempio se il paziente zero si ritrova a vivere una vita molto dinamica, il contagio si diffonde più rapidamente. La cosa importante è cercare di contenerlo e non rassegnarci al fatto che si stia diffondendo. Se noi lo conterremo come stiamo facendo e confidiamo di fare proteggeremo la salute dei cittadini. Soprattutto l’abbiamo scoperto e visto nelle persone che hanno patologie pregresse, in nostri genitori e nonni e quelli che possono rimetterci di più in termini di salute”.

Per concludere infine Giuseppe Conte ha ribadito:

“In questo momento la cosa più importante è non affidarsi a nessuna forma di panico. Seguire le indicazioni delle autorità, amministrative. La comunicazione sarà importante. Stiamo predisponendo una campagna d’informazione e ovviamente tutti saranno chiamati ad essere partecipi di questo programma. Dobbiamo affidarci non solo nelle iniziative delle autorità sanitarie, ma anche affidarci alle regole elementari di igiene, maggiori accorgimenti anche sui comportamenti personali, soprattutto nelle aree più interessate al contagio. Vedrete che tutti insieme riusciremo a contenere questo contagio e ne usciremo insieme vittoriosi”.

Questo dunque l’intervento di Giuseppe Conte a Domenica In per quel che riguarda tutti gli aggiornamenti sul Coronavirus.

Noi ovviamente ci auguriamo che questa emergenza possa risolversi nel migliore dei modi.

IndietroAvanti