Tutto su Corrado Mantoni,uno dei conduttori più amati della tv italiana: dai successi de La Corrida, alla malattia e morte.

E’ stato uno dei conduttori più innovativi ed amati del panorama televisivo italiano. Con il suo sorriso e la sua capacità comunicativa ha intrattenuto milioni di telespettatori. Parliamo di Corrado Mantoni. Quest’anno ricadono i 20 anni dalla sua morte a causa di una brutta malattia e proprio Canale 5 questa sera ha deciso di trasmettere una delle indimenticabili de La Corrida, trasmissione storica della rete di Cologno Monzese che gli ha regalato un grande successo. Una scomparsa che ancora oggi si fa sentire non solo per coloro che gli volevano bene, ma anche per chi l’ha sempre seguito dal piccolo schermo con stima e affetto. Tutti ingredienti che ha saputo conquistarsi con anni e anni di studio e ricerca.

Nato il 2 agosto 1924 a Roma è noto a tutti anche con lo pseudonimo di Corima, alto 177 cm per un peso complessivo di 80 kg. Il conduttore proveniva da una famiglia originaria delle Marche ed era tifosissimo del Bologna. Il padre era un tipografo, pubblicista e assicuratore, la madre, invece, una maestra di scuola elementare. Il giovane Corrado ha voluto proseguire i suoi studi dopo il diploma, andando ad iscriversi alla facoltà di Giurisprudenza, senza però mai concluderne il percorso.

Con il passare degli anni si è reso conto di essere attratto dal mondo dello spettacolo, prendendo così la stessa strada di suo fratello Riccardo, regista e doppiatore. L’esordio è arrivato intorno agli anni ’40 ed è stato lui ad annunciare per la prima volta in radio la fine della Seconda Guerra Mondiale. Un momento storico così importante per la storia del nostro Paese è legato anche a lui.

Ben presto Corrado Mantoni, però, si è fatto spazio nel piccolo schermo andando a condurre programmi che sono entrati di diritto negli annali della tv italiana, come Domenica In, Sanremo, Canzonissima, Il pranzo è servito e La Corrida giusto per citarne alcuni…

La Corrida di Corrado Mantoni

Tra le tante trasmissioni televisive portate al successo da Corrado è impossibile non menzionare proprio una delle sue creature: La Corrida. E’ stato lui il padre fondatore insieme a suo fratello Riccardo.

L’esordio del programma è stato per la prima volta in radio dal 1968 al 1977, mentre in tv diversi anni più tardi, per la precisione nel 1986. Ed è stata proprio la rete Mediaset di Canale 5 ad accoglierlo fino al 1997. Qui è stato affiancato dall’indimenticabile maestro Roberto Pregadio e dalla sua orchestra.

In ogni puntata, il simpatico presentatore dava modo a 10 concorrenti di mettere in mostra il loro talento con prove di canto, ballo, recitazione o imitazioni. Tutti avevano modo di farsi conoscere e far divertire il pubblico in studio e da casa. Una trasmissione nuova e diversa dal solito che per anni ha accompagnato il fine settimana degli italiani e che ha dato gli albori a grandissimi della tv come Gigi Sabani, Emanuela Aureli e tanti altri.

L’ultima puntata de La Corrida condotta da Corrado è andata in onda nel 1997, quando ha annunciato il ritiro dalle scena. In tanti però, ancora oggi, specie chi non l’ha conosciuto e vissuto quegli anni si chiede come sia morto e alcune curiosità sulla sua vita privata.

Corrado moglie e figli

Nel 1949 Corrado Mantoni si è sposato con Luciana Guerra e insieme hanno avuto un figlio di nome Roberto, nato nel 1953. Tra il presentatore e sua moglie le cose non sono andate nel verso giusto tanto che nel 1972 i due si sono separati.

Nel 1996 poi ha ritrovato l’amore in Marina Donato che diventa sua moglie dopo ben 23 anni di convivenza.

Com’è morto Corrado? La malattia

Purtroppo già dal 1997 il conduttore Corrado Mantoni ha cominciato ad accusare i primi segnali, fino a che nel 1998 non si è purtroppo ammalato. Accanito fumatore, questo gli ha causato dei problemi di salute molto gravi.

Proprio nel 1998 è stato ricoverato presso la clinica romana di Villa Margherita nella sua città d’origine, dove la malattia ne ha causato la morte l’anno successivo. Corrado è venuto a mancare per una neoplasia polmonare.

Corrado morte e funerali

A seguito di una lunga malattia l’8 giugno del 1999 Corrado purtroppo è morto nella clinica romana. Una notizia che ha lasciato un vuoto incolmabile. Ancora oggi il suo ricordo è vivo nel cuore degli italiani.

I funerali sono stati celebrati nella Capitale, dove è stato sepolto nel Cimitero Flaminio. Nel 2004 gli è stata intitolata una via nella zona della Bufalotta, uno dei luoghi simbolo della sua giovinezza.

Ricordiamo ancora che oggi ricadono i 20 della sua scomparsa e per questo Canale 5 ha voluto al conduttore uno speciale de La Corrida in prima serata.

Passano gli anni ma Corrado Mantoni resterà per sempre un pilastro della nostra televisione. Indimenticabile.