Perché ci sono foto nere su Instagram e cos’è il Black Out Tuesday
In queste ore sui profili Instagram di diversi artisti stanno apparendo delle foto nere. Ma perché e cos’è il Black…
In queste ore sui profili Instagram di diversi artisti stanno apparendo delle foto nere. Ma perché e cos’è il Black Out Tuesday? Scopriamo tutti i dettagli su questa iniziativa
Questa mattina aprendo i social e in particolare Instagram in molti avranno notato che sui profili di diversi artisti, e non solo, sono apparse delle foto nere, accompagnate dall’hashtag #BlackOutTuesday. Ma cos’è il Black Out Tuesday e perché il web si sta riempiendo di immagini nere? Scopriamo tutto quello che sta accadendo e i dettagli su questa importante iniziativa.
Come è noto solo qualche giorno fa il mondo intero è stato sconvolto dalla morte di George Floyd. L’uomo è stato ucciso soffocato dal ginocchio di un poliziotto bianco, e il video di quel terribile momento ha fatto il giro del web, facendo però insorgere gli utenti. In tutto il pianeta, ma particolarmente in America, sono partite delle vere e proprie rivolte. A migliaia sono scesi per strada per rivendicare i diritti delle persone di colore e per combattere il razzismo e l’abuso di potere.
Nel mentre numerose celebrità hanno duramente attaccato Donald Trump, per via del suo controverso atteggiamento in merito alla faccenda. Contemporaneamente, oltre alle varie proteste, il mondo intero sta sostenendo la causa a favore delle persone di colore. Per questo qualche ora fa è partita l’iniziativa Black Out Tuesday, che sta coinvolgendo non solo tutta l’industria musicale, ma anche il mondo dello spettacolo, venendo supportata anche da milioni di utenti.
L’iniziativa prevede per l’appunto di condividere su Instagram e sui social in generale una foto nera accompagnata dall’hashtag #BlackOutTuesday, in memoria di George Floyd e delle vittime di razzismo. Il progetto durerà per ben 24 ore, e tutti coloro che sceglieranno di aderire avranno l’obbligo di interrompere ogni tipo di attività. Ciò significa che nessun altro contenuto, a parte le foto nere, dovrà apparire sui profili di chi sceglierà di postare l’immagine.
Gli artisti che stanno aderendo al #BlackOutTuesday
Attualmente ad aderire all’iniziativa Black Out Tuesday sono stati artisti del calibro di Laura Pausini, Emma Marrone, Giuliano Sangiorgi, Tommaso Paradiso, Francesca Michielin, Avril Lavigne, Demi Lovato, Alessandra Amoroso, Giorgia, Marco Mengoni.
E ancora Katy Perry, Chiara Ferragni, Alvaro Soler, Elisa, Andrea Damante, Giulia De Lellis, Liam Payne, Cristiano Caccamo e tanti altri.
Che questo progetto possa aiutare a porre fine a questo scempio?
L’augurio di tutti è naturalmente che, anche attraverso il Black Out Tuesday, presto razzismo e abuso di potere possano essere estirpati una volta per tutte.