Damiano David dei Maneskin in slip sui social: il web esplode
Sui social, la bassista dei Maneskin pubblica un video di Damiano David in slip: il web impazzisce e si infiamma: ecco lo scatto.
Damiano David e i Maneskin accusati di plagio
Dopo la prima esibizione sul palco dell’Ariston, Damiano David e i Maneskin sono stati accusati di plagio. Secondo i più infatti la canzone Zitti e Buoni assomiglierebbe al brano F.D.T. – Fuori di testa, un pezzo degli Anthony Laszlo.
A quel punto ad intervenire è stata la stessa Sony, casa discografica dei Maneskin, che con un lungo comunicato ha fatto chiarezza sulla situazione, affermando:
“Non solo non vi è presenza di plagio melodico sulla linea vocale (quello principalmente viene tutelato dalle attuali leggi in vigore) ma non vi è neppure un plagio strumentale sulla stessa struttura armonica come si evince da perizia tecnica di Sony. […] La sola coincidenza delle parole “Fuori di Testa” è elemento insufficiente in quanto esso stesso è utilizzato in note e metriche differenti, può risaltare nell’immediato che su “Zitti e Buoni” vi è sulla melodia anche un utilizzo temporaneo della metrica terzinata, cosa che non avviene nell’altro brano. [..] Le parole “Fuori di Testa” hanno nei due brani uno svolgimento differente anche determinato dalla assenza o presenza di pause e il contesto semantico differente. L’utilizzo di gradi della scala (in ordine di altezza Re – Mi – Sol) ricalcanti la scala pentatonica minore di Mi non può in alcun modo rappresentare un elemento di rassomiglianza in quanto elemento generico”.
Cosa accadrà dunque? Damiano David e i Maneskin vinceranno Sanremo 2021? Non resta che attendere per scoprirlo.