Chi è Dargen D’Amico? Età, vero nome, fidanzata e Instagram
Tutto su Dargen D’Amico: età, vero nome, occhiali, dove seguirlo sui social e Instagram, fidanzata e partecipazione a Sanremo 2022
Contenuti
Scopriamo tutto quello ciò che c’è da sapere sul cantante Dargen D’Amico, oggi giudice della nuova edizione di X Factor 2022: età, vita privata, fidanzata, dove poterlo seguire sui social e su Instagram.
Chi è Dargen D’Amico
Nome e Cognome: Jacopo D’Amico
Nome d’arte: Dargen D’Amico
Data di nascita: 29 novembre 1980
Luogo di Nascita: Milano
Età: 43 anni
Altezza: 1 metro e 80 centimetri
Peso: 77 kg
Segno zodiacale: Sagittario
Professione: cantante
Fidanzata: informazione non disponibile
Figli: non ha figli
Tatuaggi: nessuno visibile
Profilo Instagram: @dargendamico
Dargen D’Amico età, vero nome e biografia
Ecco tutti i dettagli sulla biografia di Dargen D’Amico, quanti anni ha e dove è nato. Il vero nome del cantante è Jacopo D’Amico ed è nato il 29 novembre 1980 a Milano.
Ha 43 anni di età, la sua altezza è di 180 cm e il suo peso di 77 kg.
Dargen è cresciuto con la passione per la musica ed è entrato nel mondo della musica partecipando alle sfide di freestyle nei locali milanesi. Oltretutto Dargen non si separa mai dai suoi occhiali. In tanti gli hanno chiesto il motivo e lui ne ha dato un significato davvero molto singolare. C’è da dire che sul web è spuntata qualche foto di D’Amico senza occhiali.
Ma andiamo a scoprire cosa sappiamo della sua vita privata.
Vita privata
Dargen D’Amico è molto schivo riguardo la sua vita privata e non lascia dunque trapelare molte cose di sé e della sua eventuale fidanzata.
In passato si è trovato a smentire la relazione con il collega Andrea Nardinocchi, come gli era stato attribuito dai vari gossip. Il cantante aveva affermato che i suoi rapporti sentimentali non c’entrano nulla con la carriera musicale e dunque tali affari sarebbero dovuti restare privati.
Attualmente non si hanno informazioni situazione amorosa.
Scopriamo ora dove è possibile seguirlo sui social, e in particolare su Instagram.
Dove seguire Dargen D’Amico: Instagram e social
Ecco dove poter seguire Dargen D’Amico sui social, e in particolare su Instagram.
Il cantante utilizza parecchio il social fotografico, in cui vanta più di 60mila followers.
Su Instagram (@dargendamico) condivide momenti di vita privata alternati a scatti in cui mostra il suo lavoro e la sua carriera musicale.
Proprio in merito a questa, andiamo a vedere il suo percorso artistico.
Carriera
Dargen D’Amico inizia la sua carriera musicale nel 2001, quando si faceva chiamare Corvo D’Argento. Grazie ad alcune sfide di freestyle ha conosciuto Guè Pequeno e Jake La Furia, insieme ai quali ha fondato il gruppo Sacre Scuole. Poco dopo, però, il gruppo si è sciolto visto che i due colleghi hanno deciso di fondare i Club Dogo.
Dargen D’Amico ha perciò iniziato la corriera solista, debuttando nel 2006 con l’album Musica senza musicisti. Successivamente ha fondato anche la propria casa discografica: Giada Mesi. Il cantante si fa conoscere dal grande pubblico, accompagnando al rap anche il cantautorato italiano.
Dargen ha infatti affermato di trarre molta ispirazione dai grandi della musica italiana, come Franco Battiato e Lucio Dalla. Proprio per questo si definisce un “cantautorap“. D’Amico ha molto a cuore i temi legati all’attualità e alla società, spesso infatti parla di lavoro e delle difficoltà economiche del paese.
Attualmente ha 9 album all’attivo, più una raccolta con i suoi successi. Nel 2022 sale sul palco dell’Ariston partecipando come cantante in gara.
Album e Canzoni
Gli album della sua discografia:
- 2006 – Musica senza musicisti
- 2008 – Di vizi di forma virtù
- 2011 – CD’
- 2012 – Nostalgia istantanea
- 2013 – Vivere aiuta a non morire
- 2015 – D’io
- 2017 – Variazioni
- 2019 – Ondagranda
- 2020 – Bir Tawil
- 2022 – Nei sogni nessuno è monogamo
Tra le canzoni più famose:
- 2008 – Oltre il mare (con Two Fingerz e Joe Fallisi)
- 2010 – Festa festa (con Crookers e Fabri Fibra)
- 2011 – La cassa spinge (con Dumbblonde e Luckybeard)
- 2012 – Adolescenza K.O. (con Edipo)
- 2012 – Mi vuoi bene (con DJ Aladyn, Remo Anzovino e Dell’Era)
- 2013 – Continua a correre (con Andrea Nardinocchi); Siamo tutti uguali (con Andrea Volontè); L’amore a modo mio (con J-Ax); Bocciofili (con Fedez e Mistico)
- 2013 – Due come noi (con Max Pezzali)
- 2014 – Amo Milano
- 2015 – La mia generazione
- 2015 – B&W (contro la crisi) (con i Two Fingerz); Modigliani
- 2017 – Le squadre (con Isabella Turso); L’altra (con Isabella Turso)
- 2020 – La vocina nella testa; Abbastanza
- 2020 – Ma non era vero
- 2021 – Katì
Festival di Sanremo 2021
Nel 2021 Dargen D’Amico ha partecipato al Festival in qualità di autore, contribuendo ai brani Chiamami per nome di Francesca Michielin e Fedez e Dieci di Annalisa.
Dargen D’Amico a Sanremo 2022
A dicembre 2021 Amadeus annuncia i Big in gara al Festival di Sanremo 2022. Tra gli artisti c’è anche Dargen D’Amico che partecipa alla gara con la canzone “Dove si Balla”.
Nel corso della quarta serata, quella delle Cover, il cantante si esibirà con “La Bambola”, brano di Patty Pravo.
X Factor
Nel 2022 ricopre il ruolo di giudice a X Factor. Insieme a lui a sedere sul tavolo anche Ambra Angiolini, Fedez e Morgan (allontanato dal programma). Alla conduzione vedremo invece Francesca Michielin.
Dargen D’Amico a Sanremo 2024
A Sanremo 2024 tra i Big in gara troviamo anche Dargen D’Amico con il pezzo “Onda alta”.
I Big in gara a Sanremo 2024
In gara a Sanremo 2024 troviamo i seguenti Big:
Alessandra Amoroso – Fino a qui; Alfa – Vai!; Angelina Mango – La noia; Annalisa – Sinceramente; Big Mama – La rabbia non ti basta; Bnkr44 – Governo punk; Clara – Diamanti grezzi; Dargen D’Amico – Onda alta; Diodato – Ti muovi; Emma – Apnea; Fiorella Mannoia – Mariposa; Francesco Renga e Nek – Pazzo di te; Fred De Palma – Il cielo non ci vuole; Gazzelle – Tutto qui.
Geolier – I p’ me, tu p’ te; Ghali – Casa mia; Il Tre – Fragili; Il Volo – Capolavoro; Irama – Tu no; La Sad – Autodistruttivo; Loredana Bertè – Pazza; Mahmood – Tuta gold; Maninni – Spettacolare; Mr. Rain – Due altalene; Negramaro – Ricominciamo tutto; Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita; Rose Villain – Click Boom!; Sangiovanni – Finiscimi; Santi Francesi – L’amore in bocca e The Kolors – Un ragazzo una ragazza.