Diodato: chi è, età, fidanzata, canzoni, Sanremo, Instagram e YouTube
Tutto quello che c’è da sapere su Diodato, dal chi è, all’età, alla fidanzata, alle canzoni, a Sanremo, a dove…
Tutto quello che c’è da sapere su Diodato, dal chi è, all’età, alla fidanzata, alle canzoni, a Sanremo, a dove seguirlo su Instagram e YouTube.
Diodato: chi è, età e fidanzata
Antonio Diodato è certamente uno dei cantautori più amati del panorama musicale italiano. Ma chi è l’artista? Il cantante nasce a Aosta, il 30 agosto 1981. La sua età è dunque di 38 anni. Della sua vita privata sappiamo che dopo aver vissuto a lungo in Svizzera, ad oggi vive a Milano, pur amando incondizionatamente la cultura giapponese.
In molti si chiedono anche se Diodato abbia o meno una fidanzata. Tuttavia al momento la situazione sentimentale del cantante non è ben chiara, tenendo lui molto alla sua vita privata. Ciò che sappiamo con certezza, è che l’artista è stato fidanzato per diverso tempo con la collega Levante. Pur non avendo mai confermato la loro storia, i due solo qualche mese fa si sono ad un tratto separati, anche se non è dato sapere cosa abbia causato la rottura.
La carriera, le canzoni e Sanremo
La carriera di Diodato inizia Stoccolma, dove ha partecipato a una compilation lounge cantando il brano Libiri con i DJ svedesi Sebastian Ingrosso e Steve Angello. Una volta tornato in Italia, il cantante si è laureato al DAMS di Roma in cinema. Solo nel 2007 autoproduce il suo primo EP, e tre anni più tardi incide la canzone Ancora Un Brivido. Grazie all’aiuto di alcuni produttori, riceve la sua prima proposta discografica, e pubblica così il disco E Forse Sono Pazzo, che vede la luce nel 2013. Nel settembre dello stanno anno, l’artista partecipa alla colonna sonora del film Anni Felici di Daniele Luchetti, con una reinterpretazione della celebre Amore che vieni, amore che vai di Fabrizio De André.
La vera svolta per la sua carriera arriva nel 2014, quando prende parte al Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte, con Babilonia, una delle sue canzoni più amate. Tuttavia Antonio perde la kermesse per un soffio, classificandosi al secondo posto, dietro Rocco Hunt. In concomitanza della manifestazione, pubblica la riedizione di E Forse Sono Pazzo. Nel settembre dello stesso anno, vince il premio De André con la sua versione di Amore che vieni, Amore che vai, per la miglior reinterpretazione della canzone.
Ad ottobre 2014, Diodato pubblica invece il secondo album in studio A Ritrovar Bellezza, nel quale interpreta alcune canzoni degli anni sessanta. Il disco è preceduto dal pezzo Eternità, dei Camaleonti e di Ornella Vanoni, presentato al Festival di Sanremo 1970. Dopo alcune importanti collaborazioni musicali, a dicembre 2016 rilascia il singolo Mi Si Scioglie La Bocca, che anticipa il suo terzo album, Cosa Siamo Diventati, pubblicato il 27 gennaio 2017. L’anno seguente partecipa nuovamente al Festival di Sanremo, stavolta però nella sezione Big, con la canzone Adesso, in coppia con Roy Paci. Nel maggio dello stesso anno, esce il singolo Essere Semplice.
A novembre 2019 vede la luce il brano Che Vita Meravigliosa, che anticipa l’omonimo album, che verrà rilasciato il 14 febbraio 2020. Il pezzo viene scelto come colonna sonora del nuovo film di Ferzan Özpetek, La Dea Fortuna. Nel febbraio 2020, per di più, partecipa nuovamente tra i 24 Big in gara al Festival di Sanremo. Stavolta il cantante si esibisce con la canzone Fai Rumore, e il suo arrivo alla kermesse è attesissimo dal pubblico.
Durante la serata dei duetti si esibirà insieme a Nina Zilli. Diodato, con la sua canzone, ha conquistato il cuore del pubblico, vincendo il Festival della Canzone Italiana.
Diodato: dove seguirlo su Instagram e YouTube
Tutti i fan di Diodato che volessero rimanere in contatto con il cantante, possono seguire con semplicità l’artista tramite la sua pagina ufficiale Instagram.
Ma non solo. È infatti disponibile anche il suo canale YouTube, sul quale è possibile trovare i video di tutte le sue canzoni più famose.
Sul social network, invece, il cantautore ama condividere con il suo pubblico tutti i momenti più importanti della sua carriera.
Non mancano inoltre aggiornamenti costanti sui prossimi progetti.