Donald Trump sta per arrivare a Roma con 5 aerei e 70 auto
Donald Trump sta per arrivare a Roma. La città è blindata. Dal Vaticano ai Parioli. Dal centro alla periferia. L’attentato di…
Donald Trump sta per arrivare a Roma. La città è blindata. Dal Vaticano ai Parioli. Dal centro alla periferia. L’attentato di Manchester ha fatto alzare al massimo il livello di allerta nella Capitale in vista della visita del presidente degli Usa Donald Trump.
Tantissimi uomini delle Forze dell’Ordine sono sparsi per le strade di Roma, molte sono state chiuse al traffico dei veicoli e pedoni. Super controllata la zona dell’Ambasciata americana a Villa Taverna e nelle aree che Trump e sua moglie visiteranno. Il presidente arriverà nel tardo pomeriggio con l’Ari Force One, il mega aereo da sempre in dotazione degli Usa, ma i suoi uomini sono a Roma già diversi giorni. Con lui arriveranno cinque aerei e 70 auto che lo scorteranno.
Trump resterà a Roma per 19 ore e sono state vietate tutte le manifestazioni mentre sono al lavoro, da giorni, artificieri e uomini dell’antiterrorismo per monitorare la città. Per garantire la sicurezza la Questura ha previsto tre cerchi concentrici di uomini secondo il modello operativo ball to ball. Un sistema che riesce anche a neutralizzare ogni tipo di minaccia. A Roma la polizia ha installato una rete di telecamere per controllare i luoghi più sensibili ed inoltre un elicottero della Polizia di Stato con ripresa aerea garantirà la copertura video. Tutte le informazioni andranno ad un’unità di intelligence che gestirà gli eventuali rischi.
La polizia scientifica ha istallato un’articolata rete di telecamere nei luoghi ritenuti più sensibili, ed una di queste sarà installata in posizione rialzata sul veicolo del posto di comando avanzato, per riprendere stabilmente ogni istante del percorso presidenziale. La copertura video sarà poi garantita da un elicottero della Polizia di Stato dotato di impianto ripresa area. Una unità di intelligence garantirà in tempo reale l’aggiornamento informativo in maniera tale da consentire al centro di gestire i servizi nella maniera più idonea in relazione alla valutazione del rischio.
L’Air Force One di Trump è atteso alle 18.30 a Fiumicino. Mercoledì il Presidente e Melania saranno in visita dal Papa. Trump avrà un colloquio con il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin e con l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, Segretario per i rapporti con gli Stati. Melania Trump, invece, visiterà la Cappella Paolina e la Sala Regia. Trump e Melania sono attesi al Quirinale da Mattarella. Infine, il presidente Usa incontrerà il premier Gentiloni a Villa Taverna. Sarà l’occasione per parlare del vertice del G7 che si aprirà venerdì a Taormina. Melania visiterà l’ospedale pediatrico Bambin Gesù intorno e Ivanka sarà alla Comunità di Sant’Egidio a Trastevere. Ma tutti gli appuntamenti potrebbero variare per motivi di sicurezza.
CLICCA QUI – Massimo Giletti non perde il vizio: anche in replica fa 3 milioni di ascolti