Donald Trump non manda giù le dichiarazioni di alcuni giornalisti che vogliono diffondere informazioni sul suo reddito. Si tratta di uno scoop vero e proprio per l’emittente televisiva Msnbc. Ma il presidente brucia sul tempo la notizia.

Il suo staff fa sapere che ha pagato 38 milioni di dollari di tasse su un reddito di 150 milioni di dollari nel 2005 (aliquota del 25%). Dalla Casa Bianca parte una sorta di battaglia a distanza con l’emittente televisiva appena lo staff di Trump comunica il reddito del presidente.

Rachel Maddow è la conduttrice di Msnbc mentre David Cay Johnston è un giornalista (vincitore del premio Pulitzer): entrambi si presentano in studio con il plico di fogli con la dichiarazione dei redditi di Trump, ma vengono bruciati sul tempo. Ammettono di aver ricevuto i documenti, ma non sanno chi possa averli inviati. In Rete spunta un giallo: se li avesse mandate Barack Obama? Il condizionale, dice il popolo del Web, è d’obbligo.

La Casa Bianca, intanto, usa parole dure nei confronti di Msnbc: «Si è disperati per l’audience quando si è disposti a violare la legge per pubblicare una storia su una dichiarazione di più di un decennio fa».