Ho tenuto duro tre settimane, ma ora basta. Ho deciso di mollare». Donatella Rettore, icona della musica italiana
anni Ottanta, ha lasciato Tale quale show, il programma di Rai1 di Carlo Conti. Dopo aver stupito tutti due settimane fa con la splendida imitazione di Gabriella Ferri, il Kobra non ha potuto fare altro che prendere questa drastica decisione.
Cosa è successo? C’è chi parla di attriti con il conduttore o con gli altri colleghi imitatori, chi addirittura insinua che il cachet per la cantante fosse troppo basso per tenerla legata f no alla fine del programma, ma la Rettore dà tutt’altra versione: ha avuto un problema
di salute che l’ha costretta a prendere una pausa.

Donatella, cos’è successo?
«Da quando è iniziato il programma ho avuto la febbre, fi ssa a 38. Non è mai scesa. È causata da un’infezione al rene e in queste settimane non sono riuscita a curarla bene».
Ha preso gli antibiotici?
«Certo. Ma non hanno fatto effetto».

E non è andata in ospedale?
«Sono andata al Pertini di Roma e i  medici mi hanno detto che non si sarebbero presi responsabilità se avessi continuato ad andare in trasmissione».
Tale e quale show è una grande vetrina per gli artisti. Molti altri avrebbero tenuto duro.
«Anche io l’avrei fatto. Ho fatto anche di peggio nella mia carriera. Ma questa volta non riuscivo a stare nemmeno in piedi. Infatti, l’ultima volta che sono andata in trasmissione ero molto seria e contrita: non è quello il mio
carattere».
Da cosa dipende quest’infezione
renale?
«Da un virus batterico che mi ha costretta a rimare a casa perché non riuscivo nemmeno a tare in piedi. Vi assicuro,
come ho già raccontato a Novella all’inizio di quest’avventura televisiva, che Tale quale show è un programma molto impegnativo: prove, trucco e diretta richiedono molta attenzione. Insomma, bisogna stare bene».
Cosa ha detto Carlo Conti quando ha deciso di lasciare il programma?
«Lui è uno di quelli che non si ferma mai. Ma di fronte a un problema di salute è stato molto carino nei miei confronti capendo quello che stava succedendo sin da subito».

Avanti