Dopo Maria Elena Boschi, ministro per le Riforme Costituzionali e i Rapporti col Parlamento, bravissima professionista scoperta da quel talent scout di Matteo Renzi, il nostro premier ora sembra puntare su un’altra sua prediletta: Diva Moriani.

Diva è molto low profile, anzi cerca sempre di non farsi notare. Ma intanto sta scalando le gerarchie del potere renziano. Al punto che ora farà il suo debutto nel consiglio d’amministrazione più ambito dai salotti buoni: quello delle Assicurazioni Generali, il vero tesoro d’Italia.

Il 28 aprile, infatti, l’assemblea dei soci della compagnia assicurativa di Trieste eleggerà il nuovo cda. E chi spunterà tra le quote rosa? Diva Moriani. Chi è mai costei? Una giovane manager, classe 1968, figlia di (buona) famiglia aretina, che, con la passione per l’economia (ereditata forse da mamma Lorella, che per 36 anni ha insegnato questa materia appunto all’Itis di Arezzo), si è laureata, appunto in Economia, a Firenze, culla di Renzi. Dettaglio, attenzione, che in questa storia può fare la differenza…

Il curriculum della Moriani, sposata e con un figlio di 8 anni, è targato fondamentalmente Vincenzo Enzo Manes, uno dei maggiori nonché storici finanziatori della prima ora della Fondazione Openche sostiene il premier. Manes è il proprietario di Kme (rame) e del fondo d’investimento I2 Capital che ai tempi di Berlusconi-presidente del Consiglio, appoggiò la cordata dei capitani coraggiosi che s’imbarcaraono sull’Alitalia, oggi battente bandiera emiratina. Ma Manes è anche uomo del cosiddetto Terzo settore, il no-profit con la consolidata fondazione Dynamo già tenuta a battesimo dal divo di Hollywood Paul Newman.

Insomma, Manes e Firenze, sembrano essere stati un po’ il punto di incontro tra la Moriani e Renzi. Da allora la carriera di Diva sembra essere decollata…

Diva ha incarichi, ruoli e poltrone in tutte le società e attività di Manes (promosso da Renzi, come presidente dell’aeroporto di Firenze, prima che questo si fondesse con l’aeroporto di Pisa in Toscana Aeroporti, oggi presieduta da Marco Carrai) ed è di fatto una sua creatura. E da quasi due anni siede nel cda di Eni, sempre grazie alle entrature politiche di Manes col rottamatore per eccellenza.

Se ora Mediobanca, primo socio di Generali, ha deciso di inserire Diva Moriani nella lista di maggioranza un motivo ci sarà. Che sia, la brava Diva, la donna di fiducia di Renzi messa lì a presidiare le polizze assicurative degli italiani?
Intanto la bella e brava Agnese, moglie del premier, sembra contenta di essere riuscita a ottenere finalmente una cattedra stabile. Lei, pur essendo First Lady, con gran classe, ha scelto di fare la “gavetta” come tutti. Poi, sempre First Lady è…
(Watchdog)
Avanti