Dottor Ciccarelli: proteggi il tuo sorriso insieme all’ambiente
Un nuovo tubetto “green” Con l’obiettivo di realizzare progetti ecosostenibili, nel 2021 la Farmaceutici Dottor Ciccarelli studia e realizza soluzioni…
Un nuovo tubetto “green”
Con l’obiettivo di realizzare progetti ecosostenibili, nel 2021 la Farmaceutici Dottor Ciccarelli studia e realizza soluzioni che diminuiscano l’impatto sull’ambiente per progettare un futuro più sostenibile.
È tra le prime a proporre sul mercato dell’igiene orale, dove è presente con il marchio storico Pasta del Capitano, dei tubetti di dentifricio in PBL (Plastique Barrier Laminate): un tubo senza alluminio, interamente realizzato in plastica riciclabile, che potrà essere riconvertito per rientrare virtuosamente nel ciclo di consumo, senza produrre ulteriore gas serra e senza aggiungere in atmosfera ulteriore anidride carbonica (CO2).
Il rifiuto non riciclabile contribuisce in maniera drammatica al cambiamento climatico, e una volta disperso nell’ambiente continua a produrre gas serra. Il suo incenerimento e/o smaltimento aggiungono in atmosfera milioni di tonnellate di CO2.
Il materiale del tubo in PBL, inoltre, è più morbido, e permette un’estrusione più facile del dentifricio. In più, c’è il tubo stand up, più pratico, che consente di tenere “in piedi” il tubetto.
Le radici di Ciccarelli
Un modo davvero contemporaneo per celebrare un’azienda che quest’anno compie 200 anni. Infatti, l’apertura della prima farmacia risale al 1821, a Cupra Marittima, nelle Marche, fondata da Pietro Ciccarelli.
Negli anni successivi nascono i principali marchi dell’azienda: il già citato Pasta del Capitano, Cera di Cupra e Timodore. Questi marchi si sono sviluppati in oltre un secolo di storia, con un continuo aggiornamento di tecniche produttive, di formule e di nuovi prodotti, portando l’azienda da piccola impresa artigianale a importante realtà industriale, in competizione anche sui mercati internazionali.
Oggi Farmaceutici Dottor Ciccarelli continua la sua missione di valorizzare al meglio la qualità dei prodotti e del Made in Italy, l’innovazione e la ricerca, garantendo la trasparenza dell’offerta nei confronti dei consumatori.
L’azienda è attualmente guidata dal Presidente e Amministratore Unico Marco Pasetti, discendente del fondatore Nicola Ciccarelli.
Marco Pasetti, nel 2013, ha ricevuto il titolo di Cavaliere del Lavoro e l’Ambrogino d’Oro di Milano. Nel segno della continuità generazionale, il figlio Luca Pasetti è inserito nel Consiglio di Amministrazione.