Elena Sofia Ricci: nudo integrale in Loro, il nuovo film di Sorrentino
Elena Sofia Ricci, pseudonimo di Elena Sofia Barucchieri, è una delle protagoniste di Loro1 e Loro 2 le nuove pellicole…
Elena Sofia Ricci, pseudonimo di Elena Sofia Barucchieri, è una delle protagoniste di Loro1 e Loro 2 le nuove pellicole del regista Paolo Sorrentino che raccontano la storia di Silvio Berlusconi.
https://www.instagram.com/p/BiU3HoOgcb4/?taken-by=elenasofiaricci_officialpage
L’attrice nel film interpreta Veronica Lario, la moglie del Cavaliere. La sua interpretazione magistrale ha colpito il pubblico che l’ha trovata straordinaria.
In una recente intervista – rilasciata al settimanale Amica – ha parlato del film: «Già l’essere stata solo pensata da Sorrentino, è stato un grande riconoscimento. È cominciato un anno fa, coi provini. Era un periodo in cui sentivo un profondo bisogno di cambiamento: dovevo rimettermi in discussione, esplorare nuove strade.
Sono fatta così: dopo un po’ sento il bisogno di cambiare. L’unica cosa che mi ferisce è se qualcuno si arrabbia per qualcosa che ho fatto. Ci rimango malissimo, perché l’ultima cosa che voglio è dare fastidio agli altro. E se capita mi mortifico terribilmente», ha raccontato la Ricci.
Elena Sofia Ricci, sempre durante l’intervista, ha dato una definizione del suo personaggio Veronica Lario:
«Faccio fatica a parlare di un personaggio realmente esistente, che ho cercato di interpretare leggendo Tendenza Veronica, la biografia di Maria Latella. Quando ho letto la sceneggiatura però ho trovato tratti che ci riguardano tutte: il disincanto, la fine di un amore importante, la malinconia del sentire sgretolare un progetto, la paura della vecchiaia e il vedersi sfiorire. Quando ho visto il film non vedevo più me stessa, e nemmeno lei, ma tutte noi donne che abbiamo vissuto quel sentimento».
Elena ha raccontato del rapporto che si è creato con il regista Paolo Sorrentino:
«Mi ha presa in giro per tutto il film. Diceva cose tipo: ‘Madonna, ma proprio lei abbiamo?’. L’ho amato molto, perché mi sono sentita davvero considerata. Il fatto che potesse scherzare con me, giocare, prendermi in giro quotidianamente mi ha fatto sentire stimata, e amata. Anche se poi volevo morire ogni due minuti…
Io ho sicuramente il dono dell’ironia, e dell’autoironia, ma sapevo anche com’era Paolo, e come lavorava. Ho cercato di rispettarlo il più possibile. Ero molto attenta. E più silenziosa del solito, faticando moltissimo perché sono una inguaribile chiacchierona. Paolo dice che definirmi logorroica è un eufemismo: mi devono sparare per farmi star zitta! Però alla fine, sul suo set, sono stata quasi muta…».
Elena Sofia Ricci racconta della sua scena di nudo
Elena Sofia Ricci, in un’altra intervista, ha parlato della scena di nudo che ha girato: «Una controfigura? No, sono proprio io e non sono “quasi nuda”: il nudo è integrale. Ormai alla mia età pensavo “mai e poi mai”. Una cosa positiva nell’invecchiare è che non si fanno più scene d’amore, le ho sempre detestate.
Mi vergogno, ho pudore perfino con mio marito. I baci sul set, poi, non ne parliamo… così intimi. Con quel nudo credo che Sorrentino volesse raccontare l’amarezza e il dolore di una donna che si sente sfiorita, che non ha più il corpo sodo delle bellezze che ci sono nel film. Quella sensazione la conosco bene: ho visto donne a me vicine, magari tradite dai propri mariti, che si dicevano “non sono più bella, non sono più desiderabile”».
L’altro volto femminile del film di Sorrentino che si contende la scena con Elena Sofia Ricci è Kasia Smutniak, l’attrice polacca che interpreta un personaggio chiave che ricorda Sabina Began, l’ape regina dell’harem dell’ex premier.