Non solo ballerino, Emanuel Lo ha un passato anche da cantante (VIDEO)
Ballerino, coreografo, ma anche cantante, scrittore e regista. Emanuel Lo è un artista a tutto tondo e lo dimostra con il suo lavoro
Emanuel Lo è anche cantante e autore di brani
Siamo abituati a vedere Emanuel Lo nelle vesti di ballerino e coreografo e in effetti questo è il suo lavoro principale. Lo abbiamo visto alla fine degli anni ’90 in tanti programmi famosissimi di Rai e Mediaset. Ma è stato anche nel corpo di ballo di grandi artisti internazionali accompagnandoli nei tour in giro per il mondo: Kylie Minogue, Geri Halliwell, Robbie Williams, Ricky Martin, Holly Valance e tanti altri.
Da anni collabora con la cantante e sua compagna Giorgia, conosciuta proprio in occasione della tournée per il disco Ladra di Vento nel 2003 dove Emanuel faceva parte del corpo di ballo. La notorietà più estesa al pubblico è arrivata con Amici in cui è stato prima giudice esterno per valutare sfide e gare e dalla stagione 2022/2023 fa parte del corpo docente.
Ma forse in pochi sanno che Emanuel Lo è anche cantautore. Infatti sin da bambino è appassionato di musica, iniziando a suonare la chitarra. Il suo concentrarsi sulla danza non gli ha comunque impedito di dedicarsi alle canzoni. Infatti nel febbraio 2007 c’è stato il suo debutto discografico con il singolo Woofer in collaborazione con il rapper Tormento, facendo poi uscire il sui album di debutto Più tempo, prodotto proprio da Giorgia. Il suo secondo album è del 2009 e si intitola Cambio tutto. E qui sotto potete vedere (e sentire) un estratto del singolo omonimo tratto dal videoclip ufficiale. Il brano è scritto da Nesli.
@veritaribelle Io sconvolta. Correva l’anno 2010. Voi lo sapevate? #amiciufficiale #amici22 #amiciprof #guantodisfidadeiprof #emanuelloamici22 #hiphop #mariadefilippiofficial ♬ original sound – Veritaribelle
E parlando proprio di scrittura di canzoni, Emanuel è tra gli autori di alcune delle canzoni più famose di Giorgia. Ad esempio è stato co-autore di alcuni brani del disco Stonata. Ha scritto parole e musica di alcuni pezzi degli album Dietro le apparenze, Senza paura e di Oronero, tra cui il famosissimo singolo omonimo.
Oltre a questo, il prof di Amici 22 è anche regista. Ha diretto molti videoclip musicali di artisti come Clementino, Ornella Vanoni e Giorgia. Proprio riguardo la compagna, ha diretto il videoclip del singolo Scelgo ancora te, dove compare anche come co-protagonista. In quel video alla fine è presente anche il loro figlio Samuel, nato nel 2010. Vi cosigliamo di guardalo, perché è davvero molto bello.