Enrico Montesano: il successo e il ricordo di Gabriella Ferri
A Domenica In Enrico Montesano ripercorre il meritato successo e ricorda Gabriella Ferri Dopo la gaffe di Rosita Celentano che…
A Domenica In Enrico Montesano ripercorre il meritato successo e ricorda Gabriella Ferri
Dopo la gaffe di Rosita Celentano che ha fatto infuriare il web, tra gli ospiti di Mara Venier oggi a Domenica In ha presenziato anche Enrico Montesano.
Nel corso della chiacchierata il comico ha ripercorso gli anni di grande successo e voluto ricordare l’indimenticabile Gabriella Ferri.
L’attore di teatro e cinema è uno dei più amati del nostro Paese. Con la sua spiccata energia, simpatia e irriverenza ha saputo conquistare proprio tutti.
Una carriera, la sua, davvero unica. Negli anni è stato in grado di creare dei personaggi che restano davvero memorabili e che gli hanno regalato il successo.
Poco prima di cominciare l’intervista, Enrico si è voluto complimentare con la Venier per il modo in cui riesce ad intrattenere il pubblico di Rai 1 ogni domenica.
Tra una risata e l’altra, Montesano ha voluto ripercorrere, insieme alla conduttrice alcuni momenti di meritato successo e ricordare alcuni personaggi rimasti nel suo cuore come Gabriella Ferri.
Ecco cosa ha svelato nel salotto di Rai 1…
Domenica In: Enrico Montesano ricorda Gabriella Ferri, poi parla del successo avuto negli anni
La carriera di Enrico Montesano è partita davvero tantissimi anni fa. Agli esordi, per l’appunto, ha avuto modo di approcciarsi a questo mondo conoscendo una delle icone della scuola romana: Gabriella Ferri.
Lei per Montesano è stata un’amica speciale, che oggi, a Domenica In ha voluto ricordare con grande affetto, dopo aver rivisto un filmato dell’epoca:
“Questo è un pezzo che ogni tanto viene rifatto. Era il 1973. Gabriella ce l’ho nel cuore. Lei inventò il suo grande successo su brani che ora sono rimasti nel repertorio italiano. Era una grande musicista dal temperamento unico. Sapeva dipingere poi. Aveva tanti talenti”.
Ha esordito Enrico, molto emozionato nel rivivere quei momenti.
Proprio degli esordi Enrico Montesano ha voluto raccontare i vari suggerimenti dati dai suoi maestri del periodo:
“La voglia di arrivare in quel periodo faceva paura. A me lo faceva. Mi dicevano che dovevo occupare lo spazio e sapere come muovermi. Ho avuto dei grandi maestri che mi hanno insegnato tanto”.
Insegnamenti, che come detto dallo stesso, sono stati fondamentali per arrivare così in alto e raggiungere un successo che mai si sarebbe immaginato. Anche la fortuna ci ha messo del suo, come dichiarato dall’attore:
“La fortuna ha fatto tanto. Ripenso spesso a quegli anni. Io ho avuto un maestro che faceva l’imitazione di Petrolini. Mi chiamava a far serate. E mi ha dato dei consigli preziosi e suggerimenti sapienti che ti restano per tutta la vita”.
Di certo, però anche Enrico con i suoi modi e il suo immenso talento ci ha messo del suo, inutile negarlo.
Passiamo ora ad un altro argomento che sta molto a cuore all’attore…
Enrico Montesano: l’amicizia con Paolo Panelli e la stima per Aldo Fabrizi
Nella seconda parte dell’intervista a Domenica In, Enrico Montesano ha ricordato alcune amicizie importanti. La Venier, molto curiosa, ha chiesto all’attore se avesse o meno degli amici e quali sono coloro che porta nel cuore:
“Amicizie vere? Paolo Panelli è stato un amico. A lui sono ancora molto legato per esempio, anche se non c’è più. Però con molti purtroppo per svariati motivi ci si perde”.
Ha rivelato l’attore. C’è stato poi un altro immenso personaggio del teatro italiano con cui Montesano ha avuto il piacere di collaborare: Aldo Fabrizi. Ecco come ha parlato di lui:
“Aldo Fabrizi è stato immenso. Gli volevo un grande bene. Secondo me i suoi film e quelli di Totò bisogna riproporli più spesso. Sono la storia.
Quando recitavamo mi diceva sempre di guardarlo negli occhi per capire quando intervenire. Lui sapeva quando avrebbe fatto commuovere il pubblico”.
Questo quanto affermato da Enrico Montesano.
Ma non solo. Enrico a breve sarà a teatro con una nuova ed entusiasmante commedia a cui collabora anche la sua famiglia. Ecco come ha presentato questo nuovo lavoro a Domenica In…
Enrico Montesano a Domenica In: il teatro e la famiglia
Prima di concludere quest’intensa chiacchierata, Enrico Montesano ha invitato tutti a prestare attenzione al suo nuovo progetto. A breve, infatti, andrà in scena in vari teatri italiani. Una commedia musicale davvero molto coinvolgente, come raccontato dallo stesso:
“Abbiamo fatto una commedia musicale del Conte Tacchia. Faremo il giro dell’Italia”.
Di certo non sarà una passeggiata, ma Enrico ha un’energia talmente unica che non sembra pesargli più di tanto:
“Il teatro è faticoso, ma bello. Dà sempre una grande carica. Non torneremo a Roma, ma gireremo il resto d’Italia. Siamo certi che chi verrà a vederci non resterà deluso”.
Dunque, Enrico Montesano invita tutti ad andarlo a trovare.
Insieme a lui, ci sarà anche parte della sua famiglia. Molti dei suoi figli, infatti hanno ripercorso le sue stesse orme:
“Ho sei figli. Ci ho messo la buona volontà per fargli studiare. Alcuni alla commedia d’arte drammatica, altri altrove. Ma quasi tutti fanno gli attori. Teresa è l’amore della mia vita. Mi sono sposato da grande. Resterà un amore che durerà per sempre. Lei mi aiuta molto. Ha collaborato, insieme alla restante famiglia, lavoriamo tutti insieme. Ma preciso che non percepiamo finanziamento pubblico. Vorremmo che i soldi vengano spesi per la sanità, per la cultura, per aiutare gli altri”.
Questo può essere un beneficio sia per Montesano che per la sua famiglia. Un modo per condividere una passione comune.
Giustamente ci ha tenuto a sottolineare che non vuole usufruire dei soldi pubblici, ma spinge perché questi vengano utilizzati nel migliore dei modi.
Infine, Enrico Montesano ha salutato tutti dandoci una piccola anticipazione di ciò che andremo a vedere a teatro.