Il consiglio di Nigiotti ai semifinalisti di Amici 20 (VIDEO)

Nel suo lungo monologo, interrotto da qualche curiosa domanda dei semifinalisti di Amici 20, Enrico Nigiotti ha raccontato il suo percorso artistico:

«Poi è successo che la casa discografica mi ha tolto il contratto dopo pochi mesi, ma io non mi sono mai pentito di quello che ho fatto. Io credo che nella vita e nella musica non bisogna mai tradire se stessi. Però prima di arrivare a fare questo mestiere sono passati anni e non sono stati anni semplici. Nessuna casa discografica mi voleva, anche perché ero considerato inaffidabile. Ma ho sempre continuato a scrivere. Proprio perché quello che credo io è che la musica, così come il ballo, se è un’urgenza non è che la fai solo se è un mestiere. Ho ricevuto porte in faccia, avevo delle canzoni che non sapevo a chi mandare oppure non ricevevo risposta. Mi auguro che non vi capiti, ma succede sempre».

Infine Enrico Nigiotti ha voluto anche dare un consiglio ai ragazzi di Amici:

«L’unico ‘no’ che devi ascoltare è quello da te stesso. Se ci credi, non vuol dire che succederà qualcosa, ma non devi lasciare che qualcuno ti dica di non credere in te stesso. Dopo un po’ di anni in cui ero fermo, ho deciso di portare in un talent [a X Factor, ndr] la mia canzone “L’amore è” e da lì è nato un po’ tutto. La differenza tra le due esperienze è in come l’ho vissuta io.

A 20 anni pensavo che il mondo mi dovesse qualcosa, poi cresci e capisci che il mondo non ti deve niente, quello che vuoi te lo devi prendere. Se la musica, la danza, è una passione, non finirà ma. Che tu la faccia in uno stadio, per strada o in un pub con 5 persone. Cercate di non tradire voi stessi. Non vincere Amici non è perdere, la vita vera arriva dopo e c’è da crederci», ha concluso Enrico Nigiotti.

E di strada Enrico Nigiotti ne ha fatta davvero tanta. Oltre a confermarsi come un grande autore e cantautore, è arrivato addirittura a scrivere per artisti del calibro di Laura Pausini. Il cantante, prima di congedarsi, ha cantato il suo ultimo singolo Notti di luna e ha fatto un grande in bocca al lupo a tutti i ragazzi per il futuro.

Indietro