Ha scalato le classifiche con i suoi brani e a oggi è tra i rapper più amati tra i giovanissimi. Parliamo del cantante Ernia. Conosciamolo insieme grazie a questa scheda conoscitiva che raccoglie alcune delle curiosità sul suo conto: dall’età alla fidanzata per passare ad album e canzoni e dove seguirlo su Instagram e social network.

Chi è Ernia

Nome e Cognome: Matteo Professione (in arte Ernia)
Data di nascita: 29 novembre 1993
Luogo di nascita: Milano
Età29 anni
Altezza: informazione non disponibile
Peso: informazione non disponibile
Segno zodiacale: Sagittario
Professione: cantante
Fidanzato: informazione non disponibile
Tatuaggi: Ernia ha diversi tatuaggi sul suo corpo
Profilo Instagram: @holyernia

Ernia età, vero nome e altezza 

Tra le domande più frequenti sulla biografia del noto rapper, ce ne sono alcune a cui vogliamo subito rispondere. Quanti anni ha il cantante Ernia e perché si chiama così? 

Partiamo con il dire che Ernia è nato a Milano il 29 novembre 1993, quindi la sua età è di 29 anni. Il suo vero nome è Matteo Professione, mentre quello d’arte, come da lui stesso rivelato su NSS Magazine, gli è stato dato da una sua compagna di classe: 

“Io la chiamavo Ernia perché aveva un’ernia ombelicale. Così anche lei ha iniziato a darmi questo soprannome e a ruota tutti gli altri. Ancora oggi ho deciso di mantenerlo”. Una scelta davvero molto singolare e curiosa da parte del rapper, di cui non tutti sono a conoscenza.

Qualcuno si domanda anche quale sia l’altezza del cantante. A oggi non sappiamo dirvi né quanto è alto né il suo peso.

Per quanto riguarda, invece, il percorso di studi, dopo le scuole superiori si è iscritto alla facoltà di Lingue moderne, ma ne abbandona gli studi. Poi il trasferimento a Londra, dove vi è rimasto per 5 mesi e ha lavorato come cameriere. Successivamente Ernia è ritornato nella città natale e qui ha avuto modo di lavorare presso l’Istituto Europeo di Oncologia, poi il breve soggiorno in Francia, fino al rientro in Italia. 

Dopo aver ripreso anche la carriera musicale nel 2016, si è scritto nuovamente all’università, stavolta in Letteratura straniera. 

Vita privata

Il bisnonno paterno era svizzero tedesco, mentre quello materno originario del Montenegro. Della vita privata di Ernia non si conosce granché, se non che è cresciuto nel quartiere QT8 di Milano, che spesso cita anche nei suoi brani. 

Ma il cantante ha o no una fidanzata? C’è da precisare che è davvero molto riservato a riguardo anche se sui social è spesso comparso accanto a una ragazza. In un’intervista ha poi rivelato di avere una fidanzata. Non ha fornito però grosse informazioni su di lei.

Sappiamo solo che si chiama Valentina Cabassi e che ha 3 anni in meno di lui. È comparsa in un videoclip musicale del rapper. La coppia a oggi non ha figli, ma in passato ha dovuto affrontare con lei una scelta difficile: ovvero l’interruzione di gravidanza indesiderata. 

Al figlio mai nato Ernia ha dedicato Buonanotte, canzone contenuta nell’album Io non ho paura. Nel brano racconta in maniera struggente quanto accaduto e richiede alla compagna di riuscire a dormire  nonostante la pesantezza nell’anima e nel cuore per l’accaduto.

Tra le curiosità sappiamo invece che ama il calcio ed è un grande tifoso del Milan. Tra i suoi cantanti preferiti, invece, Fabrizio De André, 50 Cent e Caparezza.

Dove seguire Ernia: Instagram e social

Se siete fan di Ernia o vi siete da poco avvicinati alla sua musica non potete non seguirlo sui social, dove detiene un bel numero di sostenitori.

Il cantante è presente in tutte le maggiori piattaforme, da Facebook a Twitter, per passare a Instagram e TikTok. In ognuno di essi promuove la sua musica e i suoi progetti. 

Anche su YouTube Ernia è molto popolare. I suoi video vantano milioni di visualizzazioni. Per ascoltare la sua musica, invece, è possibile trovare le sue canzoni nelle principali piattaforme, quali Spotify e non solo.

Difficile, invece, reperire informazioni sul suo privato. 

Carriera

Amatissimo rapper, cosa sappiamo della carriera musicale di Ernia?

Partiamo con il dire che l’esperienza musicale dell’artista è stata con i Troupe D’Elite, di cui faceva parte anche Ghali. A seguire però ha deciso di abbandonare il gruppo e dedicarsi ad altro. 

A seguito di varie esperienze lavorative all’estero e in Italia, il cantante ha pensato ha voluto dedicarsi di nuovo alla musica e da quel momento in poi non si è più fermato. Oltre ai successi da solista, seppur giovanissimo, Ernia vanta diverse collaborazioni. Ha preso parte a dei progetti che l’hanno visto collaborare con moltissimi artisti. Da Ghali a Madame per passare a Rkomi, Elodie, Mahmood, Ariete, Fabri Fibra, Clementino e non solo!

All’attivo ha qualche disco e i biglietti per i suoi concerti sono disponibili su TicketOne e ricevitorie autorizzate.

Quanto è ricco Ernia? Si è domandato qualcuno. A riguardo vi sono diverse stime che circolano sul web, ma non vi sono conferme effettive. 

Ernia ad Amici 

Tra le tante curiosità, sappiamo che il rapper durante il periodo in cui faceva parte dei Troupe D’Elite ha avuto a che fare anche con il talent. 

In passato Ernia ha partecipato ai casting di Amici, ma non li ha superati. Così come il suo amico Ghali. Nonostante tutto, però, non ha mai abbandonato la musica e ha proseguito a testa alta il suo percorso. 

Nel 2023 il cantante, dopo il successo ottenuto, ha fatto ritorno nella scuola più famosa d’Italia ma in vesti di ospite. 

Album e canzoni

Quali sono gli album del cantante Ernia? L’artista ha all’attivo un EP e un album con i Troupe D’Elite e vanta diverse collaborazioni come già abbiamo detto in precedenza. 

Anche da solista, però, ha portato differenti progetti. Un Mixtape nel 2013 dal titolo N.G.R.B, per passare all’EP nel 2016 dal titolo No Hooks. Tra i dischi in studio troviamo, invece: 

  • 2017 – Come uccidere un usignolo
  • 2018 – 68
  • 2020 – Gemelli
  • 2022 – Io non ho paura

Dai CD menzionati sono stati estrapolati diversi singoli da solo o in collaborazione con altri colleghi. Qui ne citiamo alcuni:

  • 2016 – Tutto bene
  • 2016 – Venere
  • 2016 – Fenomeno (feat. Izi e Moses Sangare)
  • 2017 – Ego
  • 2018 – La pelle del puma
  • 2018 – 68
  • 2019 – Certi giorni (feat. Nitro)
  • 2020 – Superclassico
  • 2020 – Nuove strade (con Rkomi, Madame, Gaia, Samurai Jay e Andry the Hitmaker)
  • 2021 – Ferma a guardare (feat. Pinguini Tattici Nucleari)
  • 2021 – Di notte (feat. Sfera Ebbasta e Carl Brave)
  • 2022 – Bella fregatura