Chi è Ernst Knam? Età, vita privata e Instagram
Qui le curiosità sul giudice di Bake Off, Ernst Knam: età, vita privata e il profilo Instagram dove poterlo seguire
Contenuti
Conosciamo insieme chi è il re del cioccolato, Ernst Knam, giudice di Bake Off Italia 2023. Ecco tutte le curiosità che lo riguardano, quali età e biografia, ma anche la vita privata con moglie e figli, alle ricette delle torte e dolci, fino al profilo Instagram dove poterlo seguire.
Chi è Ernst Knam
Nome e Cognome: Ernst Friedrich Knam
Data di nascita: 26 dicembre 1963
Luogo di Nascita: Tettang (Germania)
Età: 60 anni
Altezza: 1 metro e 83 centimetri
Peso: 84 kg
Segno zodiacale: Capricorno
Professione: Ernst pasticcere e giudice televisivo
Moglie: Alessandra Mion
Figli: Ernst ha quattro figli: Claudius, Carlos, Giorgio e Anna
Tatuaggi: informazione non disponibile
Blog: eknam.com
Profilo Instagram: @ernstknam
Ernst Knam età e biografia
Se amate il cioccolato e la pasticceria non potete non conoscere Ernst Knam. Ma sapete proprio tutto su di lui? Noi di Novella 2000, con l’arrivo di Bake Off Italia, vogliamo regalarvi qualche info in più sull’amato e stimato pasticciere. Ecco di seguito alcuni cenni riguardanti la biografia e la carriera.
Quanti anni ha e dov’è nato Ernst Knam? È nato il 26 dicembre 1963 a Tettang in Germania, sotto il segno del Capricorno. Dunque l’età di Knam è di 60 anni. L’altezza del pasticcere, invece, corrisponde a 1 metro e 83 centimetri.
Vita privata
Cosa sappiamo invece della vita privata del re del cioccolato, Ernst Knam? Purtroppo non si hanno grandi notizie a tal proposito. Il pasticcere è molto riservato.
Unica cosa di cui siamo al corrente è che nel 2010 ha sposato Alessandra Mion. Ernst Knam con sua moglie ha avuto due figli. Da precisare però che Knam in realtà ha altri due figli avuti da una precedente relazione.
Ecco infine di seguito è possibile seguire Ernst Knam su Instagram e social..
Dove seguire Ernst Knam: Instagram e social
Ultima, ma non per ordine d’importanza, è la parte dedicata ai social. Per gli utenti del web che volessero seguire più da vicino il maestro di cioccolateria, è possibile seguire Ernst Knam su Instagram, grazie all’account ufficiale che gestisce personalmente. Al suo seguito ha numerosi follower.
Da dire che Knam è davvero social. Sul suo profilo condivide con gli utenti tutte le ricette, ma dispensa anche i segreti più nascosti dell’arte culinaria. Tra le foto troviamo anche attimi di vita privata.
Le foto di che spiccano maggiormente però sono quelle delle sue strabilianti creazioni, invase da migliaia di commenti e like d’apprezzamento. Ernst Knam è molto amato non solo dai telespettatori, ma anche da molti vip. Come pubblicizzato da lui stesso, sono svariate anche le occasioni di poterlo conoscere e acquisire i suoi insegnamenti. Di tanto in tanto, infatti, tiene dei cooking class.
Ernst Knam è reperibile anche su Facebook e Twitter, così come sul suo sito ufficiale costantemente aggiornato.
La carriera
Ecco alcune curiosità sulla carriera di Ernst Knam. Fin da giovanissimo il nome di Ernst è sempre stato associato a quello della pasticceria. Prima di diventare il maestro che è ora, però, anche lui ha dovuto sudare e fare tanta gavetta. Moltissimi ristoranti del mondo l’hanno preso sotto la propria ala protettrice e hanno creduto molto in lui e nel suo talento.
La crescita di Knam nel mondo dei dolci e del cioccolato è dovuta non solo alle sue immense abilità tecniche, ma anche alla possibilità di lavorare per i ristoranti stellati migliori in circolazione. Si passa dalla Germania, alla Svizzera e ancora Scozia e Inghilterra.
Grazie a tenacia e determinazione sono arrivati per lui anche premi molto importanti. Il primo nel 1988, quando ha conquistato il podio (primo posto) al Toque d’Or di Lucerna. Così la sua straordinaria carriera ha davvero spiccato il volo.
L’arrivo in Italia
L’anno successivo, nel 1989 quindi, Ernst Knam è approdato in Italia e ha avuto il piacere di rubare i segreti dell’indimenticabile e unico Gualtiero Marchesi. Con il grande maestro ha avuto modo di poter lavorare e apprendere il più possibile. La svolta è arrivata nel 1992, quando Knam ha voluto mettersi in proprio e ha aperto il suo primo laboratorio di pasticceria. La sede è a Milano e in questi anni ha regalato lui una marea di soddisfazioni, tra cui nel 2009 il titolo di Campione italiano di cioccolateria.
La carriera di Ernst Knam però non si è fermata qui. Come vedremo in seguito, infatti, il pasticcere è approdato anche nel piccolo schermo. Nel 2011 Real Time ha proposto lui la conduzione del programma Il re del cioccolato. In questa trasmissione ha non solo mostrato la sua bravura ma anche tutto il suo sapere nella lavorazione del cioccolato, di cui, come abbiamo spesso detto, è considerato il maestro dei maestri.
Dal 2013 è ormai il giudice fisso del seguito cooking show di Real Time, Bake Off Italia, ma anche dello spin-off dedicato ai bambini (a partire dal 2015) e quello riservato alle star della trasmissione.
Infine è stato Chef Ambasciatore dal 2015 all’Expo di Milano. Ecco qualche informazione sulla vita privata di Ernst Knam…
Programmi televisivi
In questi anni di carriera televisiva Ernst Knam è stato presente in varie trasmissioni trasmesse su Real Time. Ecco quali:
Il re del cioccolato; Bake Off Italia – Dolci in forno; Junior Bake Off Italia; Che diavolo di pasticceria; La mia storia con il cioccolato; Bake Off Italia – All Stars Battle; Il laboratorio del re del cioccolato
Bake Off Italia
A seguire, dopo il 2020, ritroviamo Knam come giudice, insieme a Clelia d’Onofrio, Tommaso Foglia e Damiano Carrara, di Bake Off Italia 2021, condotta da Benedetta Parodi.
Il pasticcere è stato confermato in questo ruolo anche per gli anni successivi, compresa l’edizione in onda nel 2024 che vedo l’aggiunta di Iginio Massari.
Libri
Ma non solo, perché il giudice di Bake Off ha scritto anche diversi libri sull’arte della pasticceria:
Viva le torte dolci e salate; Terrine d’autore; Dessert al piatto; A tutta birra; Pasticceria salata; Panini; L’arte del dolce; Ricette creative di pesce e Soufflé mignon.
E ancora nella lista dei suoi lavori: Dolci al piatto; Dolcemente senza glutine; Tatin dolci e salati; Fritti – Ernst Knam; Oltre. Cioccolato salato; Dolci al piatto; Fritti dolci e salati; Wow Che paradiso è senza cioccolato?; ; La versione di knam: il giro d’italia in 80 dolci; Dolce dentro; La mia storia con il cioccolato; Knam&Knam: con noi tutti possono diventare pasticceri.
Ricette e torte
La carriera di Ernst Knam è caratterizzata anche da tante ricette originali di dolci, tra le più imitate e apprezzate da tutti. Molte di esse, come detto prima, sono contenute nei libri pubblicati in questi anni. Le ricette, per gli amanti di quest’ambito, sono disponibili anche sul suo sito ufficiale.
È a tutti risaputo come Ernst Knam ci abbia deliziati con torte e dolci spettacolari. Non tutti sanno, però, tra le tante curiosità su di lui che è alla moglie e ai suoi figli ad aver dedicato una torta chiamandola con il nome di ognuno di essi. Ha realizzato la Claudius, la Carlos, la Giorgio e la Anna.
Si tratta di un’idea davvero molto originale e carina. Mentre ad Alessandra, sua moglie, ha dedicato una torta a base di mandorle e amarene, dolce con la quale pare aver conquistato il suo cuore.