Esthetic Clinic Macaluso: Valentina al timone della bellezza
Valentina Chiarella è la clinic manager della Esthetic Clinic di Milano, un ruolo fondamentale per garantire l’efficienza di una delle migliori cliniche d’Italia
Ogni grande azienda deve i suoi risultati e le sue vittorie, oltre che al duro lavoro, anche alla presenza di uno staff qualificato in grado di soddisfare le continue esigenze dei propri clienti. In questo articolo vado a presentarvi Valentina Chiarella, clinic manager di “Esthetic Clinic”.
Sempre più aziende che lavorano nel settore della cura della persona sono alla ricerca di questa figura: il clinic manager ad oggi è tra i ruoli più richiesti dalle aziende che operano nel settore del benessere della persona.
Il suo profilo spazia in diversi ambiti, e grazie alle sue competenze gestisce il lavoro all’interno di cliniche, studi estetici e ambulatori.
Le mansioni del clinic manager
In base al luogo di lavoro può occuparsi di diverse mansioni, ma tra le principali troviamo i seguenti incarichi di gestione:
- DELLE RISORSE UMANE: L’assunzione di personale qualificato è la base per garantire l’efficienza di una struttura. Il suo ruolo è quello di gestire lo staff, occupandosi di alcuni aspetti importanti tra i quali la gestione degli orari e delle assenze, la selezione del personale e il monitoraggio dei contratti.
- DEI RAPPORTI CON LA CLIENTELA: Dall’arrivo in clinica, la presa in carico dei pazienti spetta a questa figura, li accoglie e valuta le specifiche esigenze, indirizzandoli verso il trattamento o la cura più idonea a loro. Si occupa della loro documentazione, del trattamento dati e si confronta in maniera diretta con il medico. Successivamente raccoglie recensioni e feedback, aspetto fondamentale per le aziende che operano in questo settore.
- DEI FORNITORI: Il clinic manager gestisce i rapporti con i fornitori andando a individuare quali possano essere i più idonei in base alle esigenze dei pazienti, valuta i preventivi, il servizio e i tempi di consegna, monitorandone il prezzo e il servizio.
- CONTROLLO DELLE NORMATIVE INTERNE: L’igiene e la sicurezza sono alla base di un regolamento ben preciso che devono rispettare le aziende che si occupano di salute. Il compito di questa figura è quello di monitorare l’aggiornamento di eventuali disposizioni, aggiornando l’intero organico attraverso l’organizzazione di corsi di formazione, assicurandosi che tutti siano a conoscenza dei protocolli da rispettare.
Titoli e competenze del clinic manager
Per ricoprire un ruolo che include molte responsabilità è necessario essere in possesso di diversi requisiti sia di formazione sia di esperienza, che permettano al clinic manager di svolgere al meglio le proprie mansioni.
Oltre a una laurea in materie correlate all’attività del centro, sono necessarie competenze nella gestione amministrativa ed economica, capacità di lavorare in team, eccellenti doti comunicative e di problem solving.
Grazie alla sua esperienza nel settore e alle competenze apprese negli anni, Valentina Chiarella è al timone di “Esthetic Clinic”, e contribuisce a renderla una delle migliori cliniche di medicina e chirurgia estetica d’Italia.
a cura di Armando Zampella