Chi ha vinto l’Eurovision 2019: canzone e paese vincitore
Eurovision Song Contest 2019: la gara La sessantaquattresima edizione dell’Eurovision Song Contest 2019 è giunta alla conclusione. La manifestazione europea…
Eurovision Song Contest 2019: la gara
La sessantaquattresima edizione dell’Eurovision Song Contest 2019 è giunta alla conclusione. La manifestazione europea più famosa attira ogni anno pubblico da tutto il pianeta. A livello musicale, infatti, è l’evento più seguito al mondo. Il fenomeno valica i confini europei e interessa gran parte del globo. A dimostrazione di questo, ad esempio, la presenza dell’Australia, paese inserito nella manifestazione in quanto grande amante della competizione. Ma non solo, perché la rivista statunitense Billboard ogni anno dedica molti articoli all’Eurovision, alla gara e al trionfatore.
Insomma, un evento davvero seguito globalmente. Quest’anno ad ospitare la competizione è stata Tel Aviv, in Israele, grazie alla vittoria nel 2018 di Netta Barzilai con la sua Toy. La ragazza, con il suo tormentone ritmato, è riuscita ad aggiudicarsi la precedente competizione. Dunque Israele è stata la grande protagonista dell’Eurovision 2019. Dopo le due semifinali, che si sono tenute martedì 14 e giovedì 16 (trasmesse su Rai 4), è giunto dunque il momento della grande finale, trasmessa da Rai 1.
Una serata ricca di esibizioni, emozioni e colpi di scena. A catalizzare le attenzioni del pubblico, senza dubbio, la presenza della super star Madonna. Miss Ciccone si è esibita con il suo successo Like a Prayer, al suo trentesimo anniversario, e la sua ultima hit Future insieme all’artista trap Quavo. La sua presenza, annunciata già da mesi, negli ultimi periodi sembrava essere in dubbio. Alla fine, invece, Madonna c’è stata e ha offerto un grande spettacolo. Dopo l’esibizione dell’artista americana e di tutti i cantanti in gara, è giunto infine il momento della declamazione del vincitore. Una lunga classifica, che ha unito il voto delle giurie e del pubblico a casa. Ogni nazione, ricordiamo, non ha avuto la possibilità di votare se stessa. Ma dunque chi ha vinto l’Eurovision 2019?
Continua.
Chi ha vinto l’Eurovision 2019? A trionfare è Duncan Laurence per i Paesi Bassi
A trionfare l’Eurovision 2019 è stato Duncan Laurence con la canzone Arcade, che ha rappresentato l’Olanda. Un esito molto atteso, infatti Duncan era dato come vincitore annunciato già da giorni. Gli scommettitori lo davano addirittura come quasi certo. Ottimo piazzamento anche per l’Italia e Mahmood, arrivato secondo a soli 27 punti dal vincitore.
Con il trionfo dei Paesi Bassi si conclude la sessantaquattresima edizione dell’Eurovision. La manifestazione, dunque, l’anno prossima si terrà in Olanda e sarà probabilmente organizzata ad Amsterdam. Chi andrà a rappresentare l’Italia per l’Eurovision 2020? Lo scopriremo forse con la prossima edizione di Sanremo.
Facciamo le nostre congratulazioni a Duncan Laurence e all’Olanda per la vittoria dell’Eurovision 2019. Ma speciali congratulazioni anche a Mahmood, che ha portato alti i colori dell’Italia, con uno dei migliori risultati degli ultimi anni. Solo Raphael Gualazzi, nel 2011, era riuscito nell’impresa di essere secondo. Bravissimo Alessandro, siamo orgogliosi di te!