Eurovision 2022: quanti voti ha preso l’Italia dai vari Paesi
Quanti voti hanno assegnato gli altri Paesi all’Italia nella finale dell’Eurovision 2022?
I voti assegnati all’Italia all’Eurovision 2022
Ieri sera, sabato 14 maggio, si è svolta la finale dell’Eurovision Song Contest 2022. Abbiamo visto i conduttori, Mika, Laura Pausini e Alessandro Cattelan, comunicare agli spettatori gli aggiornamenti sulla classifica di volta in volta. Alla fine l’Ucraina, con la Kalush Orchestra, ha vinto con il brano “Stefania“. L’Italia, invece, con Mahmood e Blanco si è dovuta accontentare del sesto posto.
Qui di seguito possiamo vedere, infatti, la classifica completa:
- Ucraina
- Regno Unito
- Spagna
- Svezia
- Serbia
- Italia
- Moldavia
- Grecia
- Portogallo
- Norvegia
- Paesi Bassi
- Polonia
- Estonia
- Lituania
- Australia
- Azerbaijan
- Svizzera
- Romania
- Belgio
- Armenia
- Finlandia
- Repubblica Ceca
- Islanda
- Francia
- Germania
Sapete da cosa è costituita la classifica finale dell’Eurovision 2022? come al solito un peso del 50’% lo hanno le giurie di qualità che possono assegnare fino a 12 punti a un Paese. L’altra metà, invece, è nelle mani della popolazione e quindi del televoto. Ma quali Stati hanno dato i loro 12 punti agli italiani? Soltanto due Paesi hanno assegnato il massimo dei voti a Mahmood e Blanco. Stiamo parlando dell’Albania e della Slovenia. Tutti gli altri ne hanno dati tra gli 1 e i 10.
Questi famosi 12 voti sono andati, per la maggior parte, al Regno Unito (che si è classificato al secondo posto dietro l’Ucraina), alla Spagna (arrivata terza) e alla Grecia (che però si è dovuta accontentate dell’ottavo posto). La lista finale, come abbiamo accennato all’inizio, è stata svelata dai conduttori. Inizialmente, però, ha fatto molto chiacchierare l’assenza di Laura Pausini sul palco. Secondo la scaletta, infatti, sarebbe dovuta essere lì con gli altri.
A rivelare cos’è accaduto ieri sera ci ha pensato proprio la cantante poco dopo la conclusione della manifestazione canora internazionale. Se siete curiosi di scoprire cosa è successo veramente continuate a leggere…