Eurovision Song Contest: polemica tra Italia e San Marino
Polemica Italia – San Marino all’Eurovision Song Contest – Il comunicato stampa In seguito alle polemiche, a intervenire è stato…
Polemica Italia – San Marino all’Eurovision Song Contest – Il comunicato stampa
In seguito alle polemiche, a intervenire è stato Alessandro Capicchioni, capo delegazione di San Marino, che ha diramato un comunicato stampa. Nelle sue dichiarazioni accusa l’Italia di aver offeso la Repubblica diffondendo anche fake news.
Nel comunicato si legge tutta l’indignazione dell’uomo, che afferma che in dieci anni di Eurovision non ha mai visto nulla di simile. Si scaglia contro i presentatori per aver diffuso la notizia, falsa, che San Marino sarebbe il colpevole della sconfitta di Gabbani. Anche con il loro voto infatti, il cantante sarebbe arrivato solo sesto.
Fa inoltre un paragone con altre nazioni. Come avrebbero reagito per esempio la Russia o la Germania se un paese straniero e amico avesse fatto tali esternazioni? Tra le tante frasi infatti, i due commentatori avrebbero riportato un tweet che diceva “San Marino infame per te solo letame“.
Capiccchioni conclude dicendo che secondo lui ci sono tutti gli estremi per l’intervento dell’Ebu, l’unione europea di radiodiffusione.
Non ci resta che aspettare la finale di stasera, dove si esibirà l’Italia con Ermal Meta e Fabrizio Moro. La cosa di cui possiamo essere certi che anche quest’anno non prenderemo i voti della Repubblica.