Come tutti e 4 i finalisti di Amici, conclusosi da un po’ di giorni, anche per la cantante ed ex squadra blu Federica Carta è un momento d’oro. A parte Andreas Muller infatti, che ha trionfato nel talent targato Maria De Filippi ed è quindi normale che sia finito sotto i riflettori, anche il ballerino Sebastian Melo Taveira e il cantante Riccardo Marcuzzo non se la passano male, tra proposte, contratti discografici, dischi da lanciare e promuovere.

Stessa cosa quindi per Federica, l’unica donna tra l’altro a essere arrivata fino alla fine. Il suo primo album con etichetta Universal Music, che porta il suo nome, Federica, è alto in classifica e sta davanti ad artisti del calibro di Renato Zero o Linkin Park. L’album è stato prodotto dall’ex direttore artistico dei blu, Elisa, insieme al marito Andrea Rigonat. “Sono dei geni”, ha ammesso la giovanissima Carta (18 anni) a Vanity Fair. Continuando: “Hanno capito subito come fossi e da lì hanno creato un sound che mi stesse bene”. Federica si sta scontrando in questi giorni con un successo che la sorprende: “Abbraccio le persone, forse troppo forte. Ho bisogno di quel calore. La prima cosa che mi chiedo nel vederli è perché piangano: chi sono io per procurargli quell’emozione?”, ha detto.

Praticamente tutte le tracce dell’album parlano d’amore e della sofferenza legata a questo sentimento: “È stata una scelta legata soprattutto alla bellezza dei brani, perché su di me stavano bene. Ovvio, però, che ogni brano rappresenti un lato dell’amore e di me stessa. C’è la parte dolce, quella arrabbiata, quella rassegnata. È un po’ come se fosse la sintesi di tutte le fasi dell’amore, che è molto lunatico”. Così lunatico che Federica pensa di non essersi mai innamorata in vita sua: “Certo, dici ‘Ti amo’, ma poi ti rendi conto che basta un secondo per dimenticarti dell’altro. L’amore è costanza, impegno, tantissime cose difficili da spiegare a diciott’anni come a quaranta”. E a proposito di amore, o di relazioni, non è mancata la domanda scomoda su Riccardo Marcuzzo, suo compagno di squadra e associato sempre a lei dai fan sui social: “Ammetto che vedendo dei video girati in casetta siamo molto carini insieme, ma non ce la faccio più. Preferisco concentrarmi sulla musica”, ha chiuso il discorso Federica. Aggiungendo, sul fatto che suo padre stesso al telefono le avesse detto che sarebbero stati una bella coppia: “Non pensavo dicesse sul serio, così come non pensavo che ci fossero delle pagine su Instagram sui Riderica… io ci scherzo e ci rido su”.

Avanti