Federica Panicucci fa cifra tonda: 50 anni. E li festeggia con un party esclusivo a Villa Gernetto, nei pressi di Arcore, di proprietà di Silvio Berlusconi. Alla festa c’era anche il Cav in smoking accompagnato da Francesca Pascale. Pare che Berlusconi abbia speso 75 milioni di euro per trasformare Villa Gernetto in una sorta di Versailles brianzola immersa nell’eleganza.

Non è la prima volta che Berlusconi festeggi con la conduttrice del Biscione. Lo scorso anno il party era stato organizzato in occasione della partenza stagione di Mattino5 e si era svolto a casa della Panicucci.

Per i 50 anni la conduttrice si è regalata una grande festa con gli amici più stretti, con il suo compagno Marco Bacini e con i figli Sofia e Mattia, nati dal matrimonio con l’ex marito, il dj Mario Fargetta. Tantissimi i regali ricevuti. Dalle foto che la Panicucci ha pubblicato su Instagram ce n’è una che ha incuriosito tutti:quella di cofanetto senza anello. E’ il regalo di Bacini? Nozze in vista? Forse.

Da Portobello al Festivalbar fino a Mattino Cinquedi tempo ne è passato. Ma lei, Federica, è sempre bellissima.

Tutto su Federica Panicucci

Dopo un debutto in televisione a Portobello, si è divisa inizialmente tra RAI e Mediaset partecipando ad altre trasmissioni televisive in ruoli minori. Ha raggiunto il successo negli anni novanta, conducendo diverse trasmissioni di Italia 1, rete della quale diventa un volto simbolo, tra cui diverse edizioni del Festivalbar. Dopo un periodo trascorso su Rai 2 alla conduzione di alcuni programmi dedicati ai sentimenti, è tornata in Mediaset nel 2006 conducendo con successo la prima edizione de La pupa e il secchione.

Dal 2009 è uno dei volti del mattino di Canale 5, dove conduce Mattino Cinque.

Nel corso della sua carriera ha lavorato anche come conduttrice radiofonica, restando legata per diversi anni a Radio Deejay, dove ha condotto Dear Deejay, trasmissione della domenica mattina. Successivamente ha lavorato anche per R101.

Nel 1988 inizia a lavorare in Fininvest dove prendere parte, nel ruolo di “hostess”, alle edizioni 1988-1989 e 1989-1990 della trasmissione Il gioco delle coppie di Canale 5 condotta da Marco Predolin. Inoltre nel 1988 debutta come attrice con una parte nel telefilm Balliamo e cantiamo con Licia trasmesso da Italia 1, rete che nel successivo decennio le darà molta notorietà come conduttrice.

Nel 1991 sempre su questa rete, partecipa ad Unomania, programma-contenitore del pomeriggio condotto da Gabriella Golia all’interno del quale erano presenti numerose rubriche, tra le quali lo spazio musicale “twin clips” condotto dalla Panicucci.

Nell’estate del 1992 ha condotto l’anteprima del Festivalbar, intitolata Festivalbar – Zona verde, per poi tornare nell’autunno dello stesso anno a Unomania, questa volta come conduttrice.

Nell’estate del 1993 è diventata la padrona di casa del Festivalbar, affiancando nella conduzione gli showman Fiorello e Amadeus: con quest’ultimo ha condotto anche le edizioni del 1994 e del 1995.

Insieme ad Amadeus, inoltre, ha condotto nel 1994 il concorso di bellezza The Look of the Year su Italia 1. Dopo aver condotto la terza edizione di Unomania andata in onda nel 1993, ha proseguito nel 1994 e nel 1995 l’impegno al pomeriggio su Italia 1 con il contenitore Smileal fianco di Stefano Gallarini e Terry Schiavo.

Nel 1996 è passata in RAI per affiancare Adriano Celentano nello show di Rai 1 Arrivano gli uomini. Ha condotto inoltre, insieme a Daniele Piombi, le edizioni del 1997 e del 1998 del Premio Regia Televisiva: nello stesso periodo ha presentato su Rai 1 anche i collegamenti dal backstage per il Pavarotti&Friends.

Nel 1996 e nel 1997 su Italia 1 ha condotto, prima in conduzione singola e in seguito affiancata da Natalia Estrada e Lorena Forteza, lo show musicale Jammin Night dedicato alla musica dal vivo.

Sempre per Italia 1 ha inoltre condotto Capodanno in diretta, andato in onda in occasione del Capodanno del 1996;  inoltre tra la fine del 1996 e l’inizio del 1997 cura i collegamenti in esterni della trasmissione di Rete 4 Telemania condotta da Mike Bongiorno.

Sul finire degli anni novanta ha affiancato Pippo Baudo nella conduzione di alcuni show evento come Il ballo delle debuttanti e La notte delle muse; in questo periodo ha condotto da sola un’edizione de La partita del cuore, ed ha partecipato a Buona Domenica e al Maurizio Costanzo Show come ospite e opinionista

Dal 2000 al 2005 ha lavorato in esclusiva per la RAI conducendo per Rai 2 nel primo pomeriggio e in fascia preserale i “programmi rosa” Batticuore e Scherzi d’amore,, tutti accomunati dall’argomento: raccontare storie legate ai sentimenti o in cui si cerca di aiutare la coppia in studio a superare il loro affare di cuore; questi due show ottennero buoni ascolti.

Nell’autunno del 2003 ha condotto la striscia quotidiana del talent show Destinazione Sanremo, ideato da Pippo Baudo. Dal 2003 al 2005 ha presentato su Rai 2 il programma comico Bulldozer insieme ad Enrico Bertolino.

Nel 2003 si è definitivamente conclusa l’esperienza su Radio Deejay, emittente radiofonica con la quale collaborava dal 1996 presentando il programma Dear Deejay.

Avanti