Fedez e Francesca Michielin squalificati da Sanremo? Parla un esperto
Per Fedez e Francesca Michielin potrebbe esserci ancora una speranza per evitare la squalifica da Sanremo 2021: parla un esperto.
Fedez e Francesca Michielin potrebbero non rischiare la squalifica da Sanremo 2021
Continuando ad elencare i precedenti del Festival che potrebbero salvare Fedez e Francesca Michielin, Eddy Anselmi svela:
“Caso D’Alessio-Bertè, Sanremo 2012. 30 secondi del duetto su YouTube a inizio gennaio, prima che il brano sia ammesso al Festival. Solo qualche giorno dopo l’annuncio il video diventa privato, ma resta qualche traccia. Respirare resta in gara. Se vogliamo prendere un precedente storico, Sanremo 1973, alla vigilia del Festival la canzone «Come sei bella» dei Camaleonti viene mandata in onda nel corso di SuperSonic – Dischi a Mach 2, programma del secondo canale Rai. Anche in questo caso restarono in gara”.
I precedenti che potrebbero salvare Fedez e Francesca Michielin non sono ancora finiti:
“Poi ci sono i precedenti diversi: Cristicchi 2006, Civello 2012 e MetaMoro 2018 di fatto riproposero al Festival canzoni identiche (degli stessi autori) già presenti su CD promo, circolate in rete o ancora scaricabili dai siti Rai. Anche queste tre canzoni restarono in gara. Diversi i due casi di esclusione più recenti (Bertè 2008 e Sinigallia 2014): una canzone era stata proposta 20 anni prima da altra interprete e inserita in una raccolta dove aveva generato royalty pur risibili, l’altra eseguita in pubblico e messa in borderò”.
Pare dunque che ci sia ancora una speranza per Fedez e Francesca Michielin. Senza dubbio i due artisti solo la punta di diamante di questo Sanremo 2021, e certamente la loro eventuale squalifica potrebbe costare cara al Festival. Noi nel mentre rimaniamo in attesa di aggiornamenti sulla faccenda, e facciamo un grande in bocca al lupo a Federico e a Francesca.