Il Codacons contro il video di Mille

Alcune ore fa a scagliarsi contro Fedez e il video di Mille è stato il Codacons. L’associazione ha presentato un esposto all’Antitrust e all’istituto di Autodisciplina pubblicitaria, chiedendo sanzioni per “per pubblicità occulta vietata dal codice del Consumo”. Nel testo e nel video del brano infatti FedericoOrietta Berti e Achille Lauro nominano più volte il brand Coca-Cola, mostrando anche le bottigliette della bevanda.

Il Codacons ha dunque chiesto di “vietare la diffusione del videoclip sulle reti televisive e sul web, e della canzone sulle radio nazionali, fino a che non sarà eliminato ogni riferimento alla Coca-Cola”. Questo quanto si legge nell’esposto:

“Fedez ci ricasca e, per l’ennesima volta, si rende protagonista di una pubblicità occulta a danno degli utenti, vietata dal nostro ordinamento e dalle disposizioni varate di recente dall’Antitrust in tema di videoclip musicali. […] Il videoclip di Mille è una vera e propria incitazione al consumo di Coca-cola, oltre che una pubblicità camuffata da brano musicale che viola le regole disposte dall’Antitrust. Il testo della canzone, infatti, cita più volte la nota bevanda americana. Nel videoclip che accompagna il brano compare in continuazione il marchio “Coca-cola”, ben visibile agli occhi degli spettatori ma senza informare gli stessi circa l’inserimento di marchi a fini commerciali all’interno del video”.

Nonostante l’attacco del Codacons, Mille prosegue la sua scalata al successo, e senza dubbio il brano di Fedez ci farà ballare per tutta l’estate.

Indietro