FINO A QUI canzone Alessandra Amoroso Sanremo 2024: testo
Si chiama Fino a qui e si tratta della canzone di Alessandra Amoroso per Sanremo 2024: testo e significato del brano
Contenuti
Il primo Festival non si scorda mai! In passato c’è stata da ospite, ma stavolta sale da concorrente in gara. Parliamo di Alessandra Amoroso che con la sua canzone Fino a qui prova a stupire tutti a Sanremo 2024. Ecco testo, significato e autori di Fino a qui di Alessandra. Tutto ciò che c’è da sapere.
Fino a qui testo canzone Alessandra Amoroso
Sanremo 2024 quest’anno vede la presenza di Alessandra Amoroso con Fino a qui. Dopo tanti rumor su una sua ipotetica partecipazione, finalmente ci siamo.
La cantante come detto si presenta con la canzone Fino a qui. Si tratta di una ballad Ecco un pezzetto del brano:
“E che magari un giorno me ne pento
Ma ora no
E anche se lentamente cado giù
Da un grattacielo
Durante il volo
Piano dopo piano
Mi ripeto
Fino a qui tutto bene”
Il testo di Fino a qui vede tra i suoi autori Alessandra Amoroso, Federica Abbate, Takagi, Ketra e Jacopo Ettore. Autori che si ripetono anche per la parte musicale, alla quale si aggiunge anche Pierfrancesco Pasini.
Il testo della canzone ha inizialmente come ambientazione Roma. Ci sono anche diversi riferimenti importanti. La protagonista, per esempio, si paragona a “Sally” di Vasco Rossi. Non si parla poi di un amore romantico, ma di una caduta da un meteforico grattacielo. Qui come ricorda Sorrisi c’è un riferimento al film “L’odio”.
Significato di Fino a qui
Il testo lo conosciamo, ma qual è il significato di Fino a qui di Alessandra Amoroso?
La canzone di Sanremo 2024 parla di consapevolezza, come accennato dalla cantante a Rai Play. La cantante vuole trasferire al pubblico la forza di sapersi rialzare e sapere reagire agli ostacoli che spesso la vita ci pone davanti.
Questo dunque il significato di Fino a qui.
Le parole di Alessandra prima di Sanremo 2024
Come sta vivendo questa attesa Alessandra Amoroso? La cantante è davvero molto emozionata di poter calcare per la prima volta il palco del Teatro Ariston con la sua Fino a qui.
Ecco cosa ha raccontato ai microfoni del sito Rai Play: “È la mia prima volta a Sanremo in gara e sono molto emozionata e confusa, però non vedo l’ora di condividere il palco con un sacco di artisti e, soprattutto tante artiste amiche”.
Alessandra Amoroso ha ricordato che in passato è stata a Sanremo nella gara dei duetti con Emma in passato e, sempre con la collega, ha avuto modo anche di presentare la loro collaborazione in “Pezzo di cuore”. Alla sua cara amica ha anche voluto fare un suo speciale in bocca al lupo: “Mi auguro se la possa godere davvero tanto”.
Ironicamente Alessandra ha detto di non gestire lo stress pre Sanremo, ma di viverlo semplicemente. Ma è felice di poter assaporare ogni sfumatura di questa esperienza e poterla vivere fino in fondo…. fino a qui!
I Big in gara a Sanremo 2024
C’è tanta bella musica anche in questo Sanremo 2024. Ma ricordate i nomi di tutti i Big in gara e i titoli delle loro canzoni? In questa lista vi rinfreschiamo un po’ la memoria:
Alessandra Amoroso – Fino a qui; Alfa – Vai!; Angelina Mango – La noia; Annalisa – Sinceramente; Big Mama – La rabbia non ti basta; Bnkr44 – Governo punk; Clara – Diamanti grezzi; Dargen D’Amico – Onda alta; Diodato – Ti muovi; Emma – Apnea; Fiorella Mannoia – Mariposa; Francesco Renga e Nek – Pazzo di te; Fred De Palma – Il cielo non ci vuole; Gazzelle – Tutto qui.
Geolier – I p’ me, tu p’ te; Ghali – Casa mia; Il Tre – Fragili; Il Volo – Capolavoro; Irama – Tu no; La Sad – Autodistruttivo; Loredana Bertè – Pazza; Mahmood – Tuta gold; Maninni – Spettacolare; Mr. Rain – Due altalene; Negramaro – Ricominciamo tutto; Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita; Rose Villain – Click Boom!; Sangiovanni – Finiscimi; Santi Francesi – L’amore in bocca e The Kolors – Un ragazzo una ragazza.
Il 10 febbraio verrà decretato il vincitore di Sanremo 2024 tra i menzionati nell’elenco. Buona fortuna ad Alessandra Amoroso con la sua Fino a qui e a tutti i cantanti!